Centro benessere, SPA e beauty farm: scopri le differenze

Centro benessere

Quale scegliere in base alle esigenze

Una delle tendenze più in voga negli ultimi anni è senza dubbio quella di regalarsi qualche momento di relax in strutture deputate al benessere. SPA, centro benessere e beauty farm sono sempre più diffusi, sia in città che fuori. Le formule variano dalla Urban SPA, alla Day SPA fino ad hotel o agriturismi che fanno del wellness il proprio tratto distintivo. Piccole o grandi oasi di pace per la cura del corpo e dello spirito.

Ma come fare ad orientarsi tra le numerose possibilità offerte? Come comprendere quali tra queste strutture è la più indicata alle proprie necessità?

Ecco una breve guida alle differenze e ai trattamenti proposti.

SPA

La SPA offre esclusivamente trattamenti basati sulle proprietà dell’acqua, sia essa termale o marina. Può essere sfruttata a scopo curativo ma anche di puro e semplice relax. Le virtù benefiche di queste strutture si identificano nella combinazione di temperatura, pressione e composizione chimica delle acque utilizzate. Getti d’acqua, alternanza di caldo e freddo, vapore, sono tutti elementi che aiutano il corpo ad attivarsi, depurarsi e rigenerarsi. In particolare aiutano a combattere la cellulite, a favorire la circolazione sanguigna e linfatica, e a liberare le vie respiratorie. Nelle SPA moderne inoltre vengono offerti veri e propri percorsi benessere che uniscono tutti questi elementi e comprendono trattamenti quali:

Centro benessereTerme

Le terme per come le concepiamo oggi rappresentano una via di fuga dallo stress e dalla routine quotidiana. A ben guardare tuttavia sono una realtà antichissima, che risale ai tempi degli antichi romani. Furono infatti questi nostri antenati a creare i primi stabilimenti nei luoghi in cui trovavano acqua sorgiva e fanghi medicali. Così come le SPA, anche le terme sfruttano le proprietà dell’acqua, in questo caso esclusivamente derivante da una fonte termale.  

Inizialmente, venivano impiegate prettamente a scopo curativo, e per questa ragione la maggior parte dei centri termali sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Si rivelano particolarmente efficaci in caso di osteoporosi, infiammazioni articolari, disturbi epatici, biliari o intestinali, persino in caso di problemi ginecologici o disfunzioni tiroidee. Le strutture possono offrire gli stessi trattamenti presenti in una SPA, o anche solo vasche di acque sorgive, calde o fredde.

Hammam

È questa un’altra possibilità per chi ricerca nell’acqua l’elemento essenziale per il proprio benessere. La sua origine risiede nella cultura araba, ma con fine purificativo più che salutare. Nasce infatti come luogo in cui effettuare il rito di pulizia necessario per potersi poi accostare alle preghiere giornaliere. La struttura è generalmente suddivisa in tre diversi ambienti:

  1. Apodyterium, lo spogliatoio;
  2. Tiepidarium, una stanza di preparazione al bagno in cui la temperatura oscilla tra i 30 e i 35 gradi centigradi;
  3. Calidarium, stanza da bagno vera e propria con una temperatura di 10 gradi circa superiore alla precedente e un tasso di umidità del 95%.

Centro benessereCentro Benessere

Alle proprietà dell’acqua si aggiungono quelle manuali di operatori del benessere ed esperti massaggiatori. Il centro benessere offre infatti trattamenti a più ampio spettro, che in alcuni casi includono anche sofisticate tecnologie. I rituali si arricchiscono di oli, creme, balsami e prodotti medicali di vario genere, dagli idratanti agli snellenti. Si praticano ad esempio:

Centro benessereBeauty Farm

Il range di trattamenti previsti si amplia ancora di più, includendo l’estetica. La beauty farm è il luogo ideale se oltre a rilassarsi si desidera anche prendersi cura del proprio aspetto in ogni particolare. Ecco che allora al più generico benessere, si affiancano:

  1. Solarium
  2. Depilazione o Epilazione
  3. Pulizia del viso e maschere di bellezza
  4. Trattamenti antirughe
  5. Manicure e Pedicure
  6. Cura dei capelli
SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.