Tutti i Benefici dell’Avocado in 4 Efficaci Maschere Viso Fai da Te

maschere viso fai da te

 

Introduzione

Le maschere viso fai da te sono ormai le regine indiscusse della nostra beauty routine; si adattano, infatti, a tutti i tipi di pelle e rispondono a tutte le possibili necessità.

Come abbiamo avuto modo di sottolineare nel nostro articolo dedicato, le maschere, oltre ad agire più in profondità rispetto alle creme viso, contengono alte concentrazioni di ingredienti specifici per il benessere della pelle.

Tra di essi, quelli naturali sono sempre più richiesti e l’avocado è senza dubbio la rivelazione degli ultimi anni nei trattamenti di bellezza. Sono moltissimi infatti i prodotti in commercio a base di avocado. In particolare, l’olio di avocado è molto apprezzato per le sue qualità anti-age ed è contenuto in numerose creme o lozioni per viso e corpo.

Ma per una maschera viso con avocado non è sempre necessario cercare sugli scaffali dei negozi specializzati. Questo frutto infatti si presta in modo particolare alla realizzazione di speciali maschere viso fai da te.

Curiosità

Alcune parti dell’avocado, in particolare la pianta, le foglie e il seme, sono particolarmente tossiche per gli animali domestici. Attenzione a non lasciarle in giro per casa durante la preparazione della maschera viso.

Benefici

maschere viso fai da te

Preparare una maschera viso fai da te all’avocado è davvero semplice e soprattutto efficace. L’avocado, non a caso, è una vera e propria miniera di principi attivi e sostanze preziose per l’organismo, la pelle e anche i capelli. Nel nostro articolo sull’avocado, troverete tutte le proprietà di questo frutto e una panoramica dei suoi utilizzi in cucina e per la bellezza.

Ma concentriamoci adesso sui benefici che una maschera con avocado può apportare alla pelle del viso:

  • Lenisce le irritazioni;
  • Nutre la pelle secca o matura;
  • Illumina il colorito spento;
  • Favorisce la rigenerazione cellulare;
  • Combatte l’invecchiamento cutaneo;
  • Attenua le rughe e le cicatrici.

Le maschere viso fai da te a base di avocado, dunque, restituiscono morbidezza ed elasticità alla cute grazie soprattutto al contenuto di acido oleico e di vitamine. Gli antiossidanti presenti, inoltre, svolgono un’importante azione protettiva contro lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. I principi attivi dell’avocado, infine, stimolano l’attività dei fibroblasti a produrre nuovo collagene che si traduce in un’intensa attività antirughe.

Curiosità

Per rimuovere il nocciolo dell’avocado in modo semplice, basterà, dopo aver tagliato a metà il frutto, incidere il seme con il coltello e quindi sollevarlo. La lama, restandovi incastrata, lo porterà con sé quando farete il gesto di estrarla.

Consigli

A seconda del risultato che vorremo ottenere, bisognerà abbinare all’avocado i giusti ingredienti. Ci sentiamo, tuttavia, di ricordarvi che per quanto naturali, queste maschere viso fai da te possono rivelarsi dannose se non vengono preparate e applicate con la dovuta attenzione.

In primis, ovviamente, vanno evitati tutti i prodotti a cui si è allergici.

In secondo luogo, è importante considerare la conservazione sia dei singoli elementi utilizzati che della maschera viso. I prodotti freschi, infatti, non possono avere la stessa durata dei cosmetici presenti sul mercato e se non vengono utilizzati subito possono restare solo per qualche giorno in frigorifero in contenitori ben chiusi.

Controllate sempre inoltre che gli ingredienti non siano scaduti o muffiti: quello che non mettereste nello stomaco non va messo neanche in faccia. In caso di dubbi, date un’occhiata al nostro pezzo sui Fai da te che è meglio…non fare.

Maschere Viso Fai da Te

maschere viso fai da te

Per un immediato effetto rinvigorente, non servirà altro che la polpa di un avocado maturo da schiacciare e mescolare fino ad ottenere una crema. Questa andrà applicata sulla pelle pulita e tenuta in posa per 10-15 minuti, quindi risciacquata con acqua tiepida. Semplice, no?

Tuttavia, possiamo realizzare alcune maschere viso fai da te adatte a specifiche esigenze cutanee, aggiungendo all’avocado altri benefici ingredienti.

Curiosità

In estate, puoi mettere la maschera viso con avocado in frigorifero per alcuni minuti prima di stenderla sulla cute. Effetto rinfrescante e tonificante assicurato.

Maschera viso avocado e miele

Un’altra ricetta molto semplice ma perfetta per lenire la pelle del viso da arrossamenti o irritazioni causate dagli agenti atmosferici.

INGREDIENTI: mezzo avocado; un cucchiaino di miele; 3 gocce di olio di jojoba.

Schiacciare la polpa dell’avocado con una forchetta, quindi unire il miele e mescolare. Aggiungere anche l’olio di jojoba e amalgamare il tutto, in un composto liscio e omogeneo. Applicare sulla pelle del viso, già struccata e ben detersa, per circa 15 minuti. Rimuovere poi la maschera viso fai da te con semplice acqua tiepida, senza strofinare troppo. Non dimenticate infine la vostra crema idratante di fiducia.

Maschera viso avocado e banana

Ecco un’idea eccezionale per una maschera antirughe fai da te, molto facile da preparare. Ai principi attivi contenuti nell’avocado, infatti, andremo ad aggiungere gli antiossidanti della banana, per contrastare e al tempo stesso riparare i danni causati dallo stress ossidativo.

INGREDIENTI: mezzo avocado; mezza banana; 1 cucchiaio di olio d’oliva.

Schiacciare la polpa dell’avocado e della banana e mescolarle assieme aggiungendo man mano l’olio d’oliva. Una volta ottenuto un composto cremoso stenderlo sulla cute del viso pulita e lasciare agire per 20 minuti; risciacquare quindi con acqua tiepida e procedere con la normale skincare.

Se desiderate altre idee per maschere antirughe efficaci, leggete il nostro articolo.

Curiosità

Prima di applicare la maschera viso, fate una doccia o un bagno caldo. Il vapore contribuirà ad aprire i pori e favorirà quindi la penetrazione dei principi attivi in profondità.

Maschera viso avocado e yogurt

Utilissima per idratare, questa maschera viso risulta anche purificante e antibatterica per effetto dell’acido lattico contenuto nello yogurt.

INGREDIENTI: mezzo avocado; 1 cucchiaio di yogurt bianco intero.

Dopo aver schiacciato la polpa dell’avvocato, aggiungere lo yogurt e mescolare fino all’ottenimento di una crema omogenea. Stenderla sulla cute del viso e lasciarla in posa per 15 minuti, quindi rimuoverla con acqua tiepida.

Maschera viso avocado e limone

Tra le maschere per il viso, questa è l’ideale per le pelli spente e impure. Il limone infatti è astringente e illuminante e sebbene sia piuttosto aggressivo, viene qui bilanciato dagli oli dell’avocado.

INGREDIENTI: mezzo avocado; mezzo cucchiaino di limone.

Schiacciare sempre la polpa del mezzo avocado con una forchetta, quindi incorporare il succo di limone e mescolare per ottenere una crema liscia. Applicare sul viso e attendere tra i 15 e i 20 minuti; come per le altre maschere viso fai da te, rimuovere poi con acqua tiepida.