Integratori Antirughe al Collagene Marino

integratori antirughe

Per combattere le rughe dall’interno

La nuova tendenza in tema di bellezza e benessere della pelle è rappresentata dalla nutricosmetica, che si occupa di combinare l’estetica con l’alimentazione. Ed è proprio in questa prospettiva che si collocano gli integratori antirughe, prodotti per il ringiovanimento cellulare da ingerire anziché applicare sulla cute.

Avete capito bene.

La battaglia contro le rughe, adesso, si combatte dall’interno, a colpi di collagene marino e altri principi attivi utili per il benessere e la bellezza della pelle.

Vediamo dunque quali sono i benefici e le proprietà del collagene e degli integratori antirughe che lo contengono.

Collagene: cos’è e a cosa serve

Come abbiamo già avuto modo di notare, il collagene è una proteina importantissima per il corpo. Esso, infatti, costituisce la colonna portante della nostra pelle, il supporto che le conferisce morbidezza, resistenza e tonicità. Adeguate concentrazioni di collagene, supportate dall’acido ialuronico e dall’elastina, sono responsabili della forza, della resistenza, della sofficità e della tonicità di una pelle giovane e sana.

Il collagene, inoltre, dona supporto strutturale anche agli altri tessuti connettivi del corpo, come articolazioni, legamenti e muscoli; per questo motivo, il collagene è comunemente presente anche all’interno degli integratori destinati a promuovere il benessere delle articolazioni.

Purtroppo, con l’avanzare dell’età questo sostegno viene via via a mancare, finché i livelli di collagene non bastano più per rispondere alle necessità dei nostri tessuti.

integratori antirughe
Diminuzione dei livelli di collagene con l’età: con il trascorrere degli anni, si assiste sia a una riduzione del ritmo di sintesi del collagene, sia a una sua disorganizzazione strutturale; nel complesso, queste alterazioni contribuiscono in maniera rilevante alla comparsa delle rughe e alla perdita di tonicità della pelle

Ecco che allora entrano in gioco gli integratori antirughe a base di collagene. Sì, perché questa preziosa risorsa può essere reintegrata anche mediante comode compresse, bustine o bevande, da tenere sempre a portata di mano a partire dai 30-35 anni.

 

Curiosità: Fonti alimentari di Collagene

Ottime fonti alimentari di collagene sono rappresentate dal brodo di carne o di pesce, dagli ossicini di pollo e dai fogli di colla di pesce usati per dessert e dolci al cucchiaio. La carne è più ricca di collagene rispetto al pesce, in particolare quella fibrosa, che risulta tuttavia poco digeribile.

A differenza di quello della carne, il collagene degli integratori, essendo normalmente pre-digerito (idrolizzato), è più facilmente digeribile e assorbibile dal corpo umano.

 

Integratori antirughe: come sceglierli

Date le premesse, dunque, è naturale che sul mercato spopolino gli integratori antirughe a base di collagene; ne esistono infatti di prezzi, marche e formati talmente svariati e numerosi che è davvero difficile capire a quale prodotto affidarsi.

Nella scelta dell’integratore antirughe più efficace, è importante porre attenzione ad alcuni aspetti di carattere generale:

  1. Scegliere collagene animale, più simile a quello naturalmente presente nel nostro organismo e dunque più efficace;
  2. Preferire il collagene marino, derivato dagli scarti della lavorazione del pesce e considerato più sicuro e qualitativamente superiore a quello bovino, soprattutto in termini di efficacia antirughe;
  3. Prediligere, inoltre, il collagene idrolizzato, ossia lavorato in modo da essere solubile in acqua e più facilmente digeribile;
  4. Non scendere mai sotto i 3-4 grammi di collagene giornalieri se si vogliono ottenere dei risultati. A questo proposito, è bene notare che le compresse difficilmente raggiungono tale quantità;
  5. Optare, infine, per le formulazioni che contengono anche altri principi attivi importanti per la pelle, quali sostanze idratanti, nutrienti e antiossidanti. Le migliori in questo senso sono l’acido ialuronico, le vitamine C ed E, il resveratrolo, il rame e lo zinco, i polifenoli e gli estratti vegetali che stimolano l’attività dei fibroblasti, come la Centella asiatica e l’Echinacea;
  6. Confrontare sempre le etichette nutrizionali degli integratori che si desidera acquistare. Ricordiamo che l’etichetta è la carta d’identità del prodotto e come tale non può mentire; per questo, è importante confrontare il prezzo medio dei vari prodotti e rapportarlo al contenuto effettivo di principi attivi. In questo modo si possono evitare le bufale e capire qual è l’integratore antirughe migliore per le proprie esigenze.

 

Approfondimento: Collagene Vegetale

Il collagene è una proteina tipicamente animale, assente nel mondo vegetale.

Quello che viene comunemente (e impropriamente) chiamato "collagene vegetale" è in realtà una miscela di sostanze fibrose e gelificanti estratte da alcune alghe. L'esempio più classico è l'agar-agar, che viene impiegato in sostituzione della gelatina animale nelle ricette vegane. Ad ogni modo, qualunque sia l'origine, il collagene vegetale non ha alcun beneficio diretto per la nostra pelle, perché si tratta appunto di una sostanza completamente diversa dal collagene animale.  

 

Integratori antirughe vs. creme o filler dermici

Finora, in ambito estetico, il modo più diffuso per ristabilire i corretti livelli di collagene era senza dubbio per mezzo dei filler dermici; la proteina della giovinezza viene così iniettata direttamente nelle rughe o nelle zone che necessitano di maggior turgore, spesso in associazione ad acido ialuronico o ad altre sostanze riempitive. I costi, tuttavia, sono notevolmente più alti e la tecnica non è priva degli effetti collaterali tipici dell’impiego di aghi, quali rossori e dolorabilità.

D’altro canto, per quanto anche le creme anti-age in commercio facciano uso di collagene, non riescono a raggiungere gli strati più profondi della cute, pertanto da sole non bastano. Le formulazioni più efficaci possono senza dubbio incrementare l’idratazione cutanea e favorire la protezione della pelle contro gli agenti esterni, ma non hanno alcuna influenza sui sistemi di sostegno e rigenerazione cellulare. Ecco perché, il metodo migliore per combattere l’invecchiamento precoce è l’approccio combinato tra creme e integratori antirughe.

 

Approfondimento: Come agisce il collagene degli integratori antirughe?

Una volta ingerito, il collagene viaggia verso lo stomaco, dove viene digerito e scomposto in frazioni proteiche più semplici. La digestione si completa nei primissimi tratti dell'intestino tenue, originando piccolissimi peptidi adatti a essere assorbiti nei successivi tratti del tenue.

Una volta assorbiti, questi peptidi vengono trasportati attraverso il sangue per raggiungere lo strato più profondo della pelle (chiamato derma); a questo livello esistono cellule particolari, chiamate fibroblasti, il cui compito è di produrre elementi chiave per la bellezza della pelle: nuovo collagene, elastina e acido ialuronico.

Diversi studi hanno dimostrato che i peptidi di collagene assunti attraverso gli integratori - una volta raggiunti i fibroblasti dermici - sono in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene da parte di queste cellule. Il tutto si traduce in un aumento dell'idratazione cutanea, delle concentrazioni di collagene e dell'elasticità della pelle, con un conseguente calo della profondità delle rughe.
E quello delle Creme Antirughe?

Purtroppo, il collagene, anche se idrolizzato, presenta delle dimensioni molecolari troppo grandi, che gli impediscono di penetrare in profondità nella pelle fino a raggiungere i fibroblasti. Il collagene delle creme antirughe, pertanto, rimane negli strati più superficiali (epidermide), dove lega acqua aumentando l'idratazione locale.

Per aumentare la produzione di collagene attraverso l'applicazione topica (direttamente sulla pelle) si utilizzano quindi piccolissime molecole, in grado di penetrare fino al derma e stimolare in questa sede la sintesi di collagene. Esempi di queste molecole sono il Palmitoyl pentapeptide-4, l'N-Acetylcarnosine, il Palmitoyl Tripeptide-1, il Palmitoyl Tripeptide-3/5 e il Palmitoyl Tripeptide-38.

 

X115® Antiage System

La sinergia vincente

integratori antirughe

Sul fronte degli integratori antirughe per la pelle, il trattamento anti-age più completo al momento sul mercato è X115® Antiage system. Si tratta infatti di un approccio che associa i benefici dell’integrazione alimentare a quelli della cosmesi, per risultati davvero tangibili contro i segni del tempo.

Da un lato, la crema antirughe New Generation Cream agisce dall’esterno per mezzo di principi attivi a forte azione idratante, antiossidante e rilassante della muscolatura mimica (effetto botulino-simile). Disponibile in formato airless o monodose, per conservarne le preziose qualità, è stata pensata in due varianti, per uomo e per donna. La prima presenta una texture più leggera e facilmente assorbibile, così da adattarsi a una pelle naturalmente più grassa e spessa.

A completare l’efficacia della crema, interviene l’integratore antirughe X115®+Plus New Generation Skin Care. La sua doppia formulazione – flaconcini per il giorno e bustine per la sera – va a prendersi cura della pelle dall’interno, stimolando l’azione dei fibroblasti affinché producano più collagene, elastina e acido ialuronico. La versione giornaliera si concentra sull’attività di protezione e difesa dai radicali liberi, grazie all’azione di resveratrolo, acido lipoico, coenzima Q10, vitamina E e polifenoli; la soluzione notturna dell’integratore, invece, ha il compito di nutrire e sostenere il derma apportando dosi adeguate di collagene marino, acido ialuronico, vitamina C ed estratti vegetali utili per supportare la sintesi di collagene.

Una doppia azione, dunque, per colpire le rughe sia dall’esterno che dall’interno e godere di una pelle più densa e compatta in sole 8 settimane.

Dove acquistare X115®

È possibile acquistare i prodotti X115® presso le farmacie autorizzate.

Il prodotto è disponibile anche per l’acquisto online presso il sito ufficiale www.x115.it e su amazon.

Maggiori Informazioni sono disponibili su www.x115.it

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.