Vaser Hi-Def ™, la liposcultura ad alta definizione

vaser hi-def

Ultrasuoni per un fisico scultoreo

Il vasto panorama delle tecniche di liposcultura accoglie una nuova metodica che combina arte e tecnologia per ridefinire, rimodellare e ridisegnare i contorni del corpo. Con Vaser Hi-Def ™, infatti, il chirurgo ha la possibilità di diventare un artista e dare forma al corpo dei pazienti. La tecnica ad ultrasuoni prende di mira unicamente il grasso localizzato nei contorni muscolari, potenziando la struttura anatomica e conferendo un aspetto asciutto e atletico, proprio come un moderno David di Michelangelo. Sì perché questa innovativa metodica è adatta a tutti, ma pare avere maggiore successo proprio tra gli uomini che spesso non riescono ad ottenere l’aspetto desiderato con la sola palestra.

vaser hi-def
Fig.1: David di Michelangelo

Funzioni

Vaser Hi-Def ™ è una tecnologia che sfrutta il generatore di ultrasuoni Vaser non tanto per rimuovere le adiposità localizzate quanto per dare forma al proprio corpo accentuandone i contorni. Questa tecnica consente di ottenere una copertura cutanea più soda e compatta attorno alle linee di demarcazione muscolari, che risulteranno più nitide e nette. La lipoaspirazione tradizionale riduce il volume corporeo ma lascia intatta la forma, mentre con la liposcultura di quarta generazione è possibile ridisegnare i fasci muscolari e le geometrie di cui madre natura ci ha dotati ma che appaiono nascosti da ostinati cuscinetti di grasso.

Come per la Vaser Lipo, si tratta di ultrasuoni che vengono erogati sotto la pelle per mezzo di particolari sonde. Le vibrazioni prodotte dalle onde sonore rendono permeabile la membrana delle cellule adipose facendone fuoriuscire il grasso che verrà poi aspirato da sottilissime cannule. Il calore generato, inoltre, contrae le fibre di collagene e causa una retrazione cutanea che metterà in evidenza il muscolo sottostante.

La tecnologia di Vaser Hi-Def ™ è estremamente precisa e delicata, non danneggia nervi e vasi sanguigni e consente quindi di riutilizzare il grasso aspirato per impiantarlo dove ve ne sia bisogno (lipofilling). Generalmente gli uomini desiderano aumentare il volume dei pettorali, dei glutei o dei deltoidi, mentre le donne usano il grasso prelevato per guadagnarsi una o due taglie in più di reggiseno.

Il risultato è un fisico scolpito, tonico e naturalmente definito.

Vaser Hi-Def
Fig.2: Disegno preparatorio

Applicazioni

Vaser Hi-Def ™ può essere impiegato su uomini o donne che, nonostante la dieta e l’esercizio fisico, non siano ancora riusciti a raggiungere la forma atletica voluta. È particolarmente indicata per:

  • Far emergere gli addominali e i pettorali;
  • Assottigliare la vita e i fianchi;
  • Ridisegnare gli addominali anterolaterali e obliqui; 
  • Definire i dorsali e i lombari;
  • Rimodellare i glutei;
  • Tonificare braccia e cosce.
 

Intervento

Generalmente il paziente che affronta questo tipo di intervento è in forma e in buona salute, ma bisogna anche valutare la qualità della pelle. Il disegno preparatorio è quanto mai essenziale poiché permette al chirurgo di segnare l’esatta posizione dei muscoli così da far passare la sonda nelle intercapedini, segnare le zone di accumulo adiposo e quelle che invece necessitano di un innesto. L’operazione con Vaser Hi-Def ™ può essere eseguita in anestesia locale, generale o sotto sedazione, a seconda dell’estensione dell’area da trattare e dell’eventuale lipofilling. Le fasi sono le stesse previste per la Vaser Lipo:

  1. La zona viene infiltrata con una soluzione tumescente (lidocaina, soluzione salina e epinefrina) che svolge diverse funzioni: riduce il sanguinamento, favorisce la rottura degli adipociti ed espande la zona in modo da facilitare il passaggio della sonda.
  2. La sonda viene inserita attraverso piccolissime incisioni e viene guidata dal medico nei punti precedentemente individuati. Gli ultrasuoni emulsionano il grasso e lo liberano in modo che sia più facile da aspirare.
  3. Si utilizzano quindi delle sottili cannule in acciaio inox che vengono introdotte attraverso le stesse incisioni usate per gli ultrasuoni.
  4. Il grasso aspirato viene immagazzinato in un contenitore e successivamente depurato. Una volta pronto, viene reiniettato nelle aree del corpo che necessitano di maggiore volume.

L’intervento può durare una o più ore a seconda di quante zone devono essere definite. Al termine viene applicato un bendaggio compressivo da tenere per circa 1 mese. Si consigliano 7-10 giorni di riposo assoluto prima di tornare alle proprie regolari attività. È consigliabile attendere circa 1 mese prima di riprendere l’attività fisica intensa.

Risultati

vaser hi-def
Fig.3: Prima e dopo uomo

Una certa definizione sarà visibile immediatamente dopo l’intervento, ma è necessario attendere 2-3 mesi per i risultati definitivi. Nel caso della liposuzione gli effetti sono permanenti in quanto il grasso rimosso non si riforma. È bene però ricordare che le cellule adipose rimaste possono aumentare di volume ed è quindi necessario continuare a mantenere uno stile di vita sano.

Costi

I costi per l’operazione possono variare notevolmente a seconda della zona o delle zone da trattare, e la combinazione o meno con il lipofilling. In generale oscillano tra 3.000€ e 12.000€.

 

Controindicazioni

vaser hi-def
Fig.4: Prima e dopo donna

L’intervento è sconsigliato in caso di

  • Sovrappeso;
  • Recente perdita di una grande quantità di peso;
  • Consistente lassità cutanea;
  • Smagliature nell’area da trattare;
  • Malattie croniche;
  • Disturbi cardiaci o epatici;
  • Patologie ematiche o problemi di coagulazione.

 

Immagini:

Fig.1: https://pixabay.com/it/david-michelangelo-statua-italia-1270344/

Fig.2: https://youtu.be/JKLK5bYHWPI (1:08)

Fig.3: https://youtu.be/CLILaMrFdiI (0:09)

Fig.4: https://youtu.be/mcmaSTn8Nco (1:54)

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.