Scrotoplastica o Lifting dello Scroto

scrotoplastica

Miglioramento estetico e funzionale della sacca scrotale

La scrotoplastica o lifting scrotale è un intervento chirurgico che mira a migliorare la funzionalità e l’estetica dello scroto.Ciò che spinge alcuni uomini a sottoporsi ad un simile intervento è l’imbarazzo psico-fisico che può derivare dalla modificazione dell’aspetto scrotale originario a causa di traumi, tumori o semplicemente del rilassamento muscolo-cutaneo generato dall’avanzare dell’età e dalla forza di gravità. Tale modificazione infatti può comportare disagio sia nell’attività sportiva, che nelle relazioni con il partner.

Intervento

L’intervento è piuttosto semplice e veloce, tant’è che si esegue tranquillamente in ambulatorio senza bisogno di prenotazione. Richiede l’anestesia locale, eventualmente associata a sedazione. La scrotoplastica può richiedere da mezzora ad un’ora, mediamente però non supera i 40 minuti. Si comincia incidendo una striscia di cute lungo la linea mediana del sacco scrotale, situata tra i due testicoli. Si elimina la zona del muscolo che risulta eccessiva, si sutura l’incisione ed infine si procede con i medesimi passaggi anche sul derma.  In questo modo si va a creare una nuova sacca scrotale esteticamente più soda e meno “ingombrante”. La cicatrice percorre la naturale linea fra i testicoli e risulterà quindi poco visibile. Terminata l’operazione viene applicata una protezione sulla zona, che però non limita in alcun modo i normali bisogni fisiologici.

Post intervento

Per questo tipo di intervento non è previsto alcun ricovero, ed il giorno stesso è possibile riprendere la propria vita sociale. Le attività fisiche e sessuali dovranno essere sospese per almeno due settimane, meglio se per un mese. Le medicazioni potranno essere cambiate giornalmente a casa, mentre il primo, il quinto ed il quattordicesimo giorno ci si dovrà recare in ambulatorio per verificare lo stato del processo di guarigione.

Costo

Il costo previsto per questa pratica estetica è di circa 1800 euro.

Curiosità

Sembra che questo tipo di intervento stia prendendo sempre più piede tra i vip. Lo stesso George Clooney, ad esempio, ha dichiarato di essersi sottoposto a quello che negli Stati Uniti viene chiamato “ball ironing”.

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/t3O0LAzXMR4

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.