Oroscopo Cinese del 2017, segno per segno

oroscopo cinese

Scopriamo l’anno del Gallo con un biscotto della fortuna

Per quanti non avessero familiarità con l’ oroscopo cinese, dobbiamo chiarire un aspetto: a ciascun segno zodiacale viene associato un peculiare ciclo temporale (della durata di 60 anni) sulla base del movimento lunare. In breve, a dispetto dell’oroscopo nostrano, non basterà andare a carpire il mese di nascita per vedersi restituire anche il segno di riferimento.Ciascun ciclo è poi composto da 5 periodi (come i 5 elementi fondamentali: legno, fuoco, terra, acqua, metallo) di 12 anni ciascuno.

Sicché, nel corso del pezzo riporteremo segno per segno le debite finestre temporali alla cui luce intercettare la propria data di nascita e perciò scoprire il relativo animale araldico…

Già, ma di quali animali stiamo parlando?

Storia dell’oroscopo cineseoroscopo cinese

Si narra che il Buddha, conseguita l’illuminazione sotto l’albero della Bohi, il fico sacro, fosse giunto al tempo dei commiati. La sua esistenza andava volgendo al termine, e per lui si profilava l’ultimo tramonto: il tempo di un ultimo saluto. Fu allora che chiamò a sé tutti gli animali della terra. La leggenda vuole però che solo 12 animali abbiano effettivamente risposto alla sua voce.

Nondimeno, i 12 animali vennero premiati. Da allora ognuno di essi, a seconda dell’ordine d’arrivo presso il Buddha, rispecchia un segno dello zodiaco cinese.

Ebbene, questa è solo una fra le storie in merito all’origine dell’oroscopo del più lontano e fascinoso oriente; se possiamo definirla tanto diffusa lo si deve essenzialmente all’influenza che la filosofia buddista ebbe sulla Cina giungendovi dall’India nel 6 secolo d.C.

Il 2017 secondo l’ oroscopo cinese

Ora, immaginiamo che questi 12 animali prendano idealmente parte allo stesso grande banchetto. E supponiamo anche che al centro della sala sia posto un cesto di biscotti della fortuna. Avete presente quei tipici crackers lunati al cui interno riposa un aforisma di buon auspicio? Bene, siamo certi che ciascun animale araldico sceglierà il proprio biscotto e, schiusa la croccante pepita, trovi un breve proverbio: un’idea per essere al top durante tutto il 2017!

Topo (Shǔ)

oroscopo cinese

Un adagio più che azzeccato per chi come voi è dotato di un grande animo e di una tenacia degna di nota. Come nella migliore delle tradizioni, i nati del topo spiccano quanto a grinta e coriaceità. Difficilmente riuscirete a fermarli una volta ingranata la marcia, e comunque sia non ci sarà impedimento che possa in qualche modo attentare all’entusiasmo con cui affrontano ogni sfida.

oroscopo cinese

I topo sono destinati a costruire lunghi, fortunati percorsi dacché possiedono l’umiltà e la saggezza di partire dal basso. Non hanno fretta di arrivare. Pertanto, abbiamo forse un po’ tutti da imparare da loro. 

In breve, cari Topo, siate fiduciosi nei vostri mezzi e scegliete di non stancarvi mai di costruire positività in voi e attorno a voi. Di coraggio ne avete anche (e soprattutto) per tollerare qualche “inciampo” posto lungo il tragitto. Impiegate ogni bivio, ogni svolta, per ripassare i veri obiettivi del vostro cammino, per correggere la rotta. Se accanto a voi qualcuno è in difficoltà, usate la vostra forza per lasciare un momento la vostra “pietra” e aiutare amici e partner a smuovere la loro.

Con gran sorpresa vi accorgerete che molte delle pietre rimosse erano parte del vostro stesso massiccio…

Ergo: “perdete tempo” con chi vi sta attorno, attardatevi con chi vi reclama. Sarà il modo migliore per spostare più in fretta la vostra montagna…  garantendovi un 2017 di successi e soddisfazioni.

Bue (Niú)

oroscopo cinese

 oroscopo cinese

L’indole decisamente razionale e votata all’equilibrio porterà senz’altro (anche quest’anno) ottimi spunti per riflettere su ciò che state costruendo da tempo. I nati del Bufalo tendono infatti ad agire in punta di piedi, con grande discrezione, lasciando poco spazio ai “colpi di testa” legati all’istinto e all’emotività. A ben guardare, però, dietro a passi misurati si cela spesso il timore per l’ignoto, la paura di una delusione e della caduta. L’eccessiva prudenza, dunque, per voi rischia di tramutarsi in un ottimo pretesto per rinunciare ad obiettivi ambiziosi.

Ebbene, sappiate che solo nell’imprevisto si cela la vera opportunità. Solo sbagliando ci si può correggere e migliorare. Soprattutto, tenete a mente che nulla può essere pianificato lucidamente sin nei più infinitesimali aspetti. Non parliamo di votarsi a fretta e superficialità, ma di scegliere l’entusiasmo e la leggerezza.

Se voi siete il vaso di cui parla il “biscotto”, un vaso senza dubbio di alta fattura, ebbene sappiate che varrà ben poco nel caso in cui dentro non vi siano riposte esperienze di qualità.

Andate oltre la cura del corpo e della “forma” nei rapporti interpersonali. Curate il mondo interiore. Direbbe un saggio cinese: siate recipiente d’acqua per chi ha sete o dimora per un seme pronto a germogliare, e non già capiente anfora ove affastellare sterili “pepite”…

Tigre ()

oroscopo cinese

I nati della Tigre sfoggiano denti e artigli pronti a fare a pezzi gli ostacoli prima ancora che possano giungere a costituire un problema. Sicuri di sé e determinati al limite dell’ostinazione, hanno ben chiaro cosa vogliono e chi desiderano essere. Molto competitivi e destinati a primeggiare, hanno tuttavia dalla loro un grande difetto: di rado accettano i consigli e ancor meno di frequente sanno mandare giù una critica.

oroscopo cinese

Il 2017, dunque, può essere la migliore delle occasioni per rivedere questo atteggiamento e accogliere con maggior fiducia il consiglio di una persona cara, dando peso a pareri sino ad ora accantonati. Il vostro è un splendido aquilone: siete animi con colori vivaci, lucenti, di rara bellezza; ma facendo le cose senza coinvolgere chi vi sta attorno rischiate di restare soli con un pezzo di corda molto breve. E non sarebbe un peccato che tanta bellezza s’impigli nei rami e resti negata nella sua verità?

All’opposto, lasciando che altri penetrino il vostro quotidiano, scoprirete che “nodo dopo nodo” la fune può essere allungata sino a restituire altezze inaudite ad un aquilone che… non avreste mai detto potesse raggiungere simili quote!

Lepre o Coniglio ()

oroscopo cinese 

oroscopo cinese

I nati della Lepre avranno già colto l’intero senso dell’aforisma e con ogni probabilità vi avranno letto dei rimandi impliciti alla situazione lavorativa. Non c’è dubbio infatti che siate persone tenere e premurose sotto il profilo sentimentale, perciò è altrettanto fuori discussione che le relazioni con partner e familiari siano condotte mettendoci tutta l’intensità e il coinvolgimento possibili. Le cose cambiano invece quando ci si sposta nel campo delle “prestazioni retribuite”.

Non che vi manchi l’ambizione, si intende, o che siate persone poco diligenti; anzi, con impegno e serietà non fate certo rimpiangere chi vi concede fiducia. Il punto è che per voi carriera e prestigio sono parole vuote in confronto a quel che le piccole cose, le più semplici, vi sanno trasmettere. E tutto ciò, lasciatecelo dire, restituisce molto della saggezza della lepre. Il “lavoro” non è tutto per i nati Lepre, è semmai un’occupazione che dà da vivere. Hanno ragione: l’abito non fa il monaco…

In breve, fate in modo che il 2017 segni una continuità nel vostro acuto senso del dovere, ma al pari datevi l’occasione di intraprendere compiti coinvolgenti anche nel mondo del lavoro. Qualora da tempo meditiate di cambiare mestiere e di dedicarvi maggiormente alle vostre inclinazioni, assecondate la visione con lungimiranza. Siate prudenti, con oculatezza aprite nuovi cicli: quest’anno vi porterà fortuna!

Drago (Lóng)

oroscopo cinese

Siete senza ombra di dubbio il segno di maggior prestigio all’interno dell’oroscopo cinese e ciò vi carica sulle spalle grandi responsabilità. Tutti gli occhi sono su di voi, vi si osserva con aspettative; e come tutti sappiamo, non è facile gestire tanta attenzione! I nati del Drago sono promessi a grandi cose, è vero; ma capita che troppa pressione addosso porti ad un risultato meno lucente di quanto preconizzato.

oroscopo cinese

Sicché, voi fate un bel respiro e seguite i vostri sogni, non quelli degli altri! Utilizzate la vostra vena combattiva per spezzare le catene e lasciare quel che vi sta stretto: mettetevi in cammino, ma lungo la vostra strada. Arriverete a rivestire ruoli prestigiosi.

Prima, però, bisogna battere molti tracciati, fare esperienza, scoprire chi siete. Sbagliare: questo è il segreto. Una volta scoperto il vostro destino e perciò la natura del “tamburo”, non perdete tempo ed energie utilizzando lo strumento in scopi che non gli sono di pertinenza.

Usate poi il richiamo del tamburo per dare voce a chi è senza voce. Il suo tono risulterà dieci volte più chiaro e forte.

Il 2017 è un buon anno per familiarizzare con lo strumento…

Serpente (Shé)

oroscopo cinese

I nati del Serpente li riconoscete benissimo persino nella moltitudine. Privi di inibizionisicuri di sé e alquanto determinati.

oroscopo cinese

Ligi al mestiere e dotati di un raro senso di responsabilità, dedicano gran parte del loro tempo a costruire con dinamicità la fonte della futura sicurezza e salute personale.

Ma avranno mai anche loro un piccolo difetto? Forse sì. Con ogni probabilità, in tutto questo bel daffare, a volte si dimenticano delle esigenze altrui. E se nell’orizzonte futuro i nati del serpente si vedono ben radicati e sereni grazie all’operosità nel presente, che possono mai dire quanto alla felicità del partner o dei figli?

Un buon aforisma vi consiglia di piantare alberi, e cioè di cimentarvi maggiormente in quel che gioverà in primo luogo a chi volete bene. Un’impresa “a perdere”? Affatto. In fondo lo sapete anche voi… il vero successo non è questione di medaglie appuntate sul bavero, bensì di calzoni usurati a forza di stare con chi si sentiva a terra, per alzarsi insieme.

Cavallo ()

oroscopo cinese

L’oroscopo vi vuole persone di elevato spessore, dotate di grande intelligenza. Voi scegliete di coltivare i talenti e perciò dare man forte alla fortuna, dimostrando di meritarla. Ciononostante tenete a mente che se la persona colta è restituita dall’acume delle risposte, quella saggia dalla profondità delle domande poste.

oroscopo cinese

In breve, allora, per potervi garantire la vera saggezza fate in modo che il vostro bagaglio di cultura non giunga mai a costituire la muraglia difensiva con cui arginare l’imprevedibilità del mondo. Sapere più cose significa disporre di più risposte agli eventi, ma il saggio sa anche che più si conosce senza  affiancare il cuore alla mente, e meno si può comprendere. Amiate più le domande delle risposte, in questo 2017.

A tutta prima, non tagliate i ponti con persone che paiono non aver più nulla da dire o da condividere. Siamo legati l’uno all’altro e tutto ci implica. Amate chi vi sta attorno indipendentemente dalla sua lucidità retorica. I maestri invecchiano; e dopo essersi dati tanta pena per voi, voi fate altrettanto per loro.

Tornate dai maestri, i nonni, ora che siete colti; e imparerete a essere saggi.

Capra (Yáng)

oroscopo cinese 

Un animale che riesce a stare in piedi sui terreni più impervi, a non franare lungo i pendii più scoscesi: la Capra senza dubbio è l’emblema della temerarietà, dell’ostinazione.

oroscopo cinese

Nondimeno, è molto semplice minare le certezze dell’animale, impaurendolo e dunque portandolo alla fuga. I nati della Capra perciò, quantomeno in partenza, hanno bisogno di costanti incoraggiamenti. Poi, una volta partiti, è certo che si esprimeranno al meglio!

Cari amici, avete tutte le capacità per spiccare balzi incredibili, non sognate situazioni semplici: puntate alla cima e non già a pascoli e pianura. Ricordatevi una cosa su tutte per questo 2017: e cioè che (recita l’adagio) non dovete augurarvi di fare esperienze più facili, ma di essere voi più forti. Spingetevi là dove la parete è verticale, e scoprirete il vostro talento!

Gallo ()

oroscopo cinese

I nati del Gallo, forti dell’anno che si configura pienamente dalla loro parte, coglieranno l’aforisma del biscotto come una piacevole scommessa. Il loro carattere parla chiaro: caparbietà, combattività, prontezza di riflessi e amore per le sfide… soprattutto quelle impossibili!

oroscopo cinese

L’ambizione sa portarli senza dubbio in alto, e tanti traguardi prefissati in poco tempo diventano una realtà su cui contare. Insomma, se puntano ad altezze celesti e camminano sulle nubi è perché loro sono capaci di questo! Una cosa tuttavia deve essere attentamente considerata: e cioè gli enormi sacrifici e le grandi rinunce fatte per “arrivare”. È del tutto evidente, senza fatica non si ottiene nulla…

Talvolta però i nati del gallo investono talmente tanto nei progetti da accorgersi tardi di aver perduto ciò che li faceva stare davvero bene. Tanta pena, tanta privazione per cosa? Per il successo. Ma è davvero successo se non resta alcuno con cui condividerlo? I cieli più alti sono avari di compagnie. Più in alto si va, purtroppo non è retorica, più si è soli, più si sente freddo. Per giunta, più si sale e più ci si accorge che si potrebbe salire ancora e ancora e ancora…

Cari Gallo, nessuno può scegliere al posto vostro; voi però cercate di mantenere i piedi per terra.

Scimmia (Hóu)

oroscopo cinese

E lo sapete bene voi, amanti delle avventure e delle terre straniere: chi torna da un viaggio è una persona diversa!

oroscopo cinese

Propositivi e divertenti, con grande entusiasmo e grande generosità, possedete parimenti una mentalità aperta.

Una nota: fate sì che il viaggio non sia solo un’occasione di svago. Prendete tempo e ricordatevi che i viaggi in cui è possibile andare più lontano sono quelli interiori. Per fare strada in sé stessi serve lentezza, pazienza e ispirazione. In ultima, o forse in primis, serve tempo; ma il 2017 è dalla vostra.

Soffermatevi sui singoli gesti del quotidiano, cercate di capire se state seguendo i vostri sogni oppure se il viaggio fuori porta è solo la scusa buona per dimenticarvi di una quotidianità grigia. Cercate nel viaggio una metamorfosi, non una mutevolezza transitoria. Mettetevi sulle tracce del frammento musicale che apporti senso al vostro tema melodico interiore.

L’errore sarebbe perseverare in quel che fate se non sentite le giuste vibrazioni. Ad ogni modo, l’occasione che aspettavate arriverà! Per il marinaio capace, ogni vento è quello buono per le partenze.

E, chissà, un bel giorno potreste partire e tornare diversi finalmente: tornare a casa per la prima volta, senza essere tornati indietro.

Cane (Gǒu)

oroscopo cinese

Per chiunque abbia bisogno, loro ci saranno. A chi li chiama, risponderanno con prontezza.

oroscopo cinese

Avranno parole buone anche per quanti non avessero fatto del loro meglio per meritarle. Sono i nati del Cane: animale per antonomasia amico dell’uomo nonché monumento vivente alla fedeltà, all’amore incondizionato.

Voi del segno, nei fatti, agite sempre con trasparenza e parlate con franchezza, il che vi attira pure qualche sguardo truce. Ma che importa, voi andate avanti portando un limpido messaggio, e tutto lo zodiaco ne ha bisogno!

È vero, non sempre vedete riconosciuti i vostri sforzi, anzi spesso e volentieri c’è chi vi scavalca con l’opportunismo e vi relega nell’ombra. Accettate un consiglio? Non demordete, siate la “guida” per questo nuovo anno!

Maiale o Cinghiale (Zhū)oroscopo cinese

 

oroscopo cinese

Amanti dei giochi, della cucina e perciò della compagnia. Convivialità è il loro cavallo di battaglia. Brillanti conversazioni animano le ore trascorse in compagnia dei nati del Maiale e senza ombra di dubbio sanno come far passare il tempo nella massima spensieratezza. I loro pregi comunque non finiscono qui, sanno essere anche degli spiriti pratici, dotati di manualità ed inventiva.

Ad ogni modo, una cosa è certa, e cioè che pur senza sacrificare il divertimento, quest’anno sarete chiamati a prendere decisioni felici e importanti. Il modo migliore per agire è quello di affidarvi alla razionalità e di rimboccarsi le maniche. Qualora riceveste un consiglio da persone fidate, ad ogni modo, sappiate sempre focalizzare l’attenzione alla grandezza che si muove ben al di là dei mezzi posti in essere per rivelarla. Qualche sacrificio è d’obbligo, ma anche nei periodi di lavoro più intenso ricordatevi della posta in gioco, la metaforica “luna” di cui parla l’aforisma.

Cercate l’appoggio di amici e parenti. Impiegate i vostri talenti per una causa che vada ben oltre l’autopromozione: la meta varrà il viaggio. E se il viaggio è in salita, poco male, pregustate il panorama di cui poi godrete.

Fonti:

Immagini “finestre temporali”: https://youtu.be/jedGvI_enwA

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.