Maschera Antirughe alla Polvere di Marmo per un Viso “Scultoreo”

polvere di marmo

 

Ho visto un angelo nel marmo ed ho scolpito fino a liberarlo.
(Michelangelo Buonarroti)

Cos’è

La polvere di marmo, a quanto pare, non è utile solo in edilizia e nell’industria cartaria, ma anche per la bellezza e il benessere della pelle.  Lo ha intuito la dermatologa Maria Letizia D’Errigo che, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha condotto alcune ricerche sulle proprietà del marmo ricavato dalle cave centenarie di Massa-Carrara.

Da questi studi è risultata una sorprendente conclusione: la polvere del marmo di Carrara possiede ottime proprietà anti-rughe. Perché dunque non metterne a frutto le qualità in un maschera per il viso? 

È così che dalle Alpi Apuane nasce L’UNICA&RARA Marble Mask, la maschera antirughe alla polvere di marmo per levigare la pelle e restituire un viso che è un’opera d’arte. Il nome riprende le due località simbolo del cosiddetto “oro bianco”: Carrara, dove viene estratto, e Luni, il porto da cui, in epoca romana, il marmo veniva trasportato.

Ma scopriamo più da vicino le qualità di questa maschera antirughe.

Ingredienti

polvere di marmo

La polvere di marmo

Come ben sappiamo, il territorio di Carrara è universalmente conosciuto proprio per le cave da cui si estrae uno dei marmi più pregiati al mondo. Il marmo di Carrara è una roccia metamorfica formata da carbonato di calcio e databile a circa 190 milioni di anni fa, quando la Toscana era completamente ricoperta dal mare.

Questo materiale è stato impiegato per millenni in alcune tra le più belle sculture che l’uomo abbia realizzato; basti pensare al David di Michelangelo o ai cosiddetti “marmi del Canova“.  Fu molto usato in passato sia nell’arte funeraria che in cucina; il mortaio usato per il pesto, ad esempio, è proprio in marmo di Carrara e lo stesso vale per le conche sulle quali viene preparato il famoso lardo di Colonnata.

Tuttavia, prima d’ora, nessuno aveva mai pensato che potesse rivelarsi anche una preziosa sostanza a fini cosmetici. Nella speciale formulazione di questa Marble Mask, la polvere di marmo funge da ricompattante, andando a riempire le depressioni cutanee causate dalle rughe e offrendo una pelle liscia e tonica al tatto.

Le altre sostanze

A completare i benefici di questa maschera viso alla polvere di marmo intervengono ulteriori principi attivi con funzioni anti-age. La maschera antirughe, infatti, contiene anche:

  • cellule staminali vegetali: promuovono la sintesi di collagene, proteggono dai danni ossidativi e pertanto garantiscono un appiattimento delle rughe;
  • collagene: incrementa la tonicità cutanea agendo su rughe e segni d’espressione;
  • sodio jaluronato: è il sale sodico dell’acido ialuronico e, come tale, idrata la cute in profondità, restituendole morbidezza ed elasticità;
  • vitamine A, C ed E: potenti antiossidanti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi.
Approfondimento
Gli ingredienti più strani nei trattamenti di bellezza

La tendenza verso standard qualitativi sempre più alti, porta la ricerca cosmetica a scoprire proprietà e benefici importanti, in sostanze che non ci saremmo mai sognati di spalmare sulla pelle. Eppure oggi, molte di queste sono tra i principi attivi più richiesti nei trattamenti di bellezza sia professionali che casalinghi.

Bava di lumaca: come abbiamo già avuto modo di approfondire nel nostro articolo, è uno degli ingredienti cosmetici più gettonati; possiede infatti una profonda capacità idratante unita ad un'azione rigenerante della cute, molto efficace contro le rughe e per contrastare inestetismi coriacei quali l'acne. 

Veleno d'ape o di vipera: potenzialmente letali per l'organismo, sono invece validi alleati della bellezza della pelle. La loro azione si traduce in un effetto botulino-simile, che distende le rughe e tonifica la cute.

Placenta di pecora: trattamento preferito dalle star d'oltreoceano, questa sostanza sembra essere un miracoloso antirughe. Le proteine in essa contenute, infatti, andrebbero a sostenere la cute, stimolando al tempo stesso la produzione di neo collagene.

Alghe marine:  ricche di principi attivi quali fenoli e polifenoli, esse svolgono un'intensa azione antiossidante che protegge dai danni legati ad inquinamento, raggi UV e ai radicali liberi.

Escrementi d'uccello: ingrediente principale del cosiddetto Geisha Facial, il trattamento di bellezza per una pelle luminosa, idratata e rinnovata. Per saperne di più leggete qui

Benefici

Chi ha letto il nostro articolo sulle maschere antirughe lo sa, si tratta di un trattamento anti age molto efficace perché più concentrato, che permette ai principi attivi di arrivare in profondità. 

Questa speciale maschera viso alla polvere di marmo, in particolare, è stata attentamente formulata per combattere i segni che il tempo lascia sul nostro viso. La Marble Mask, infatti, si rivela adatta al trattamento in profondità di microrughe e segni d’espressione, ma è indicata anche come trattamento preventivo.

Dove trovarla

Al momento, si può godere dei benefici della maschera antirughe alla polvere di marmo solo presso il centro benessere Calidarium Apuano di Massa. Ma il suo successo è stato tale da spingere il brand Carrara Marble Cosmetic ad ampliare la propria gamma di prodotti. Sono nati quindi anche lo Scrub Marmo Viso e la Crema Marmo Rassodante Viso, rigorosamente a base di polvere di marmo.