Latisse ® poche gocce per allungare le ciglia

latisse

Come incorniciare lo sguardo con un farmaco

Latisse ® è un farmaco a base di bimatoprost per stimolare la crescita delle ciglia nel caso in cui siano poche, sottili o del tutto assenti. Il principio attivo, inizialmente utilizzato per curare il glaucoma, si è rivelato un ottimo strumento per aumentare la lunghezza, lo spessore e la pigmentazione delle ciglia. Approvato dalla FDA, in Italia è ancora in fase di sperimentazione, ma pare sia possibile ordinarlo dall’America o dalla Svizzera. Per quanto sia supportato da numerosi test clinici, in molti sono preoccupati per i possibili effetti collaterali. È quindi consigliabile utilizzarlo solo dopo consulto medico e secondo le precise norme di applicazione.

Farmaco

latisse
Fig.1

Latisse ® nasce in seguito ad un effetto collaterale evidenziato su alcuni pazienti che utilizzavano il bimatoprost, sotto forma di collirio, per la cura del glaucoma. Durante il trattamento, infatti, le ciglia aumentavano di lunghezza e volume. Si è quindi pensato di sfruttare questa caratteristica nei pazienti affetti da ipotricosi (riduzione dei peli corporei), o per coloro che stanno effettuando sedute di chemioterapia. Visti gli ottimi risultati ottenuti nelle sperimentazioni, il suo utilizzo si è esteso alla medicina estetica.

Latisse ® è una soluzione oftalmica a base di bimatoprost 0,03% che agisce sui follicoli piliferi delle ciglia e li mantiene in fase di crescita. Sono in corso degli studi per verificare se il principio possa essere utilizzato anche sui capelli come soluzione alla calvizie.

Applicazione

latisse
Fig.2: Applicazione

Il farmaco viene venduto in un pratico kit composto da 3ml di soluzione in gocce e da applicatori sterili monouso. Il prodotto va applicato la sera, prima di andare a dormire, sulla palpebra superiore, proprio all’attaccatura delle ciglia, partendo dall’interno dell’occhio fino all’esterno. La pelle deve esser pulita e asciutta, priva di make-up e di eventuali lenti a contatto. È sufficiente una goccia di prodotto per occhio avendo cura di usare due applicatori differenti.

Applicare Latisse ® tutte le sere per circa un mese, un mese e mezzo. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata basterà utilizzarlo 1-2 volte la settimana tenendo presente che applicarlo due volte al giorno non accelererà il risultato, neanche qualora ci si fosse dimenticati di usarlo la sera precedente. Inoltre, le ciglia torneranno progressivamente allo stato originario non appena si smetterà il trattamento.

Risultati

I primi risultati sono visibili dopo 8 settimane, per giungere a pieno effetto dopo 4-5 mesi. Gli studi clinici effettuati sui pazienti affetti da glaucoma evidenziano che nell’80% circa dei casi si rilevava un allungamento delle ciglia, anche se solo per il 50% si trattava di un allungamento significativo: ciglia più lunghe del 25%, più fitte e scure.

Costi

latisse
Fig.3: Latisse kit

Il farmaco, acquistato dall’estero, si aggira sui 100€ a confezione (1 mese di trattamento).

Controindicazioni ed effetti collaterali

Potrebbero verificarsi prurito, arrossamento degli occhi e secchezza oculare nei primi giorni di trattamento, o più raramente un’iperpigmentazione della palpebra superiore che è però reversibile. Sono stati inoltre evidenziati casi di diminuzione degli spessori adiposi attorno al globo oculare e di scurimento dell’iride, che sembrano però collegati all’uso intraoculare e non esterno. Raramente si sono presentate forme di ipertricosi e per questo motivo è consigliabile, nel caso in cui il prodotto venga a contatto con la cute di altre zone, utilizzare della carta assorbente.

Le controindicazioni riguardano: gravidanza e allattamento; congiuntiviti; infezioni oculari; pressione intraoculare elevata; intolleranza ai componenti del farmaco.

Nota bene

Non applicare il prodotto sulla palpebra inferiore e non utilizzare mai lo stesso applicatore due volte.

 

Immagini:

Fig.1-3: https://youtu.be/hGQ4GsJdRww (0:07) (0:05)

Fig.2: https://youtu.be/YMmJYQJIb60 (3:59)

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.