Hair stencil: dal trucco sul viso a quello sui capelli

hair stencil

Un look decisamente particolare e colorato

Con l’arrivo dell’estate la moda si fa colorata dipingendo gli abiti di motivi floreali, mentre il trucco adotta toni caldi e tenui che ricordano i fiori primaverili. Ma questi non sono gli unici elementi a colorarsi con la nuova stagione, perché a gareggiare vi sono anche i capelli! Eh si, quest’anno la tendenza non si limita ai tagli ma coinvolge proprio il colore. E non tanto quello dell’intera lunghezza, ma un vero e proprio make-up per capelli, quasi un tatuaggio temporaneo con il quale si vanno a creare fiori e figure geometriche sulla chioma.

Hair stencilhair stencil

Ideatrice di questa tecnica è Janine Ker, hairstylist ed artista. La donna ha pensato bene di unire le sue due passioni utilizzando i capelli come fossero una tela. Su di essi infatti si può dipingere con un particolare colore a base di acqua e di comuni stencil. La tecnica è tutt’altro che complicata, tanto che la si può eseguire anche a casa; tuttavia il professionista tiene conto di fattori quali le varie lunghezze dei capelli e il tono di colore più adatto.

L’effetto è solamente provvisorio, data la natura del colore impiegato, ma visto che per realizzarlo sono sufficienti pochi step, è possibile ricrearlo ogni volta che si vuole. È sufficiente, infatti, costruire la pettinatura desiderata e passare della lacca lungo l’area sulla quale si vuole realizzare il disegno. A questo punto, non resta che posizionare lo stencil e nebulizzare il colore. Una volta tolto lo stencil si potrà godere del risultato finale.

hair stencilÈ anche possibile ottenere degli effetti sfumati grazie all’impiego di pennelli e spugnette, decisamente più mirati e precisi di una bomboletta spray. Senza dubbio la tecnica produce effetti notevoli soprattutto sui capelli lunghi, meglio se lisci, poichè si adattano a forme più grandi e particolari. Ma anche un bel caschetto può essere valorizzato se si sceglie il disegno giusto.

Detto ciò non resta che sperimentare gli hair stencil sui propri capelli, magari abbinandoli ad un trucco altrettanto particolare. Intanto godetevi gli scatti dei capolavori della creatrice…

          hair stencil

         

Immagini:

https://www.instagram.com/janine_ker_hair/