Curare la pelle con la bava di lumaca

Poco attraente ma efficace e soprattutto…bio

Naturalissima ma poco allettante, la bava di lumaca è un vero e proprio toccasana per ogni tipo di problematica cutanea.
Nel corso della storia la cosmesi è tornata più e più volte alle origini, riscoprendo e riproponendo elementi naturali, più o meno elaborati, come aiuto nella lotta contro inestetismi cutanei comuni ad ogni persona di ogni età. 
L’ultima recente scoperta in questo campo è quella della bava di lumaca, ovvero la sostanza che secernono le lumache durante il loro passaggio e come atto di difesa quando si sentono in pericolo. Secondo le ricerche effettuate negli ultimi anni, pare che tale sostanza sia a dir poco miracolosa. Infatti, rappresenterebbe un potentissimo elisir contro svariate problematiche cutanee, dalla semplice secchezza alle vere e proprie rughe.

bava di lumaca

Proprietà

Come abbiamo accennato, nonostante il senso di repulsione che inizialmente provoca, la bava di lumaca sembra essere prodigiosa per la nostra pelle, ed è a ciò che si deve ricondurre la recente diffusione di cosmetici basati su tale sostanza. Vediamone insieme le principali qualità:

  • NUTRITIVA: nutre in profondità la cute facendola apparire sana;
  • LENITIVA: utile contro gli arrossamenti tipicamente causati dal sole e dal gelo;
  • RIGENERATIVA: rimpolpa il derma grazie alle vitamine e alle proteine in essa contenute;
  • IDRATANTE: mantiene un’idratazione costante e a lunga durata grazie all’azione dei mucopolisaccaridi, capaci di trattenere l’acqua;
  • CICATRIZZANTE: sempre grazie ai mucopolisaccaridi, alle proteine e all’allantoina funge da cicatrizzante per le piccole lacerazioni della cute;
  • ANTI-ACNE: grazie alla presenza di acido glicolico è in grado di esfoliare, purificare ed eliminare l’eccesso di sebo contrastando così sia l’acne attiva, che le cicatrici e le macchie che ne derivano;
  • ANTI-SMAGLIATURE: l’azione levigante dell’acido glicolico associata a quella rigenerante di vitamine e proteine favoriscono l’appiattimento e la rigenerazione del tessuto che compone le smagliature;
  • ANTI-RUGHE: esfoliazione e stimolazione del collagene grazie all’insieme delle sue componenti.Bava di lumaca

 

Alla luce di tutte queste sue proprietà, sembrerebbe proprio la soluzione ad ogni problematica riguardante la pelle, ed è persino priva di effetti collaterali. Inoltre oggi il suo utilizzo è estremamente semplice grazie ai preparati in crema reperibili un po’ ovunque. Ma se si preferisce il metodo naturale…lumache alla mano e buon trattamento!

 

 

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.