Brazilian Butt Lift, la moda del lato b esagerato

brazilian butt lift

Per un fondoschiena scolpito ad arte

Se non molto tempo fa si cercava di avere un lato b il più discreto possibile, sodo sì, ma che non si notasse troppo, oggi la tendenza è cambiata radicalmente. Ispirata alle forme morbide e procaci delle brasiliane, e sostenuta dalle star di Hollywood, arriva anche in Italia la moda del fondoschiena che risalta. Le alternative per realizzarlo sono molteplici, dalla ginnastica alle protesi, e per tutte le taglie…e le tasche. Ma la tecnica più utilizzata negli ultimi anni è sicuramente quella del Brazilian Butt Lift, un lipofilling dei glutei che utilizza grasso autologo.

Rimodellamento dei glutei…

Da qualche anno ormai è cominciata la corsa per ottenere un sedere tondo, sodo e importante. Ma allorché si prende una simile decisione è bene informarsi in maniera approfondita e non affidarsi alle mani di macellai in camice bianco. Molte sono le storie circolate su interventi disastrosi, dalle iniezioni di cemento e sigillante, a quelle di silicone che a lungo andare corrode i tessuti, e, come potete immaginare, non sono storie a lieto fine. È quindi giunto il momento di fare chiarezza.

…con esercizio fisico

Le curve posteriori sono possibili se ci si rivolge a personale qualificato. Ma è bene far notare che esistono programmi di tonificazione senza dover ricorrere alla chirurgia. Spopolano sul web corsi di ginnastica specificamente dedicati a questa zona, esercizi pensati per sollevare, rimodellare e scolpire i glutei in modo faticoso ma naturale. È questo il caso del personal trainer più famoso tra le star d’oltreoceano, Leandro Carvalho, non a caso brasiliano, che con il suo programma di allenamento Brazil Butt Lift promette un sedere degno di Jennifer Lopez in poche settimane. La sua tecnica è basata sul cosiddetto Triangle Training, un metodo per lavorare sui tre maggiori muscoli dei glutei da diverse angolazioni, il tutto accompagnato da consigli nutrizionali e musica brasiliana.

…con medicina e chirurgia esteticabrazilian butt lift

L’esercizio fisico è sempre importante e imprescindibile, ma spesso non basta. Ed è qui che entra in gioco la medicina estetica con soluzioni ad hoc, più o meno invasive. Per coloro che non vogliono sottoporsi ad interventi, è possibile ricorrere alle iniezioni di acido ialuronico. Il Macrolane, in particolare, è un gel riassorbibile e biocompatibile, che ben si presta al rimodellamento dei glutei. Gli effetti saranno immediati e moderatamente duraturi (12-18 mesi).

La tecnica regina per ampliare il lato b è senza dubbio la gluteoplastica additiva che consente di aumentare il volume del sedere ricorrendo ad impianti protesici. Le protesi, in gel di silicone, sono morbide e anatomiche e possono essere posizionate in basso o più centrali, a seconda della forma e della proiezione che si vogliono ottenere.

Brazilian Butt Lift

Il vero e proprio Brazilian Butt Lift (BBL), però, è un intervento che consente non solo di aumentare il fondoschiena in modo naturale, ma anche di rimodellare la zona dei glutei. L’intervento inoltre permette di eliminare i fastidiosi accumuli adiposi dalle aree che lo necessitino. La tecnica consiste infatti nel trasferire il grasso in eccesso, presente in alcune zone del corpo, nel sedere. Del resto, con una vita più stretta il nuovo lato b risalterà meglio!

Applicazioni

Il BBL può risolvere:

  • Sedere piatto;
  • Sedere cadente;
  • Glutei asimmetrici;
  • Glutei sproporzionati;
  • Mutamento della forma a causa di un’importante dimagrimento.

Intervento

Durante la visita pre-operatoria verrà valutato lo stato di salute del paziente e il tipo di risultato cercato.

L’intervento di Brazilian Butt Lift viene eseguito in regime di day hospital, sotto anestesia locale associata a sedazione. Le fasi sono 3:

  1. Estrazione del grasso: questo passaggio è eseguito con la liposuzione. Le aree da cui verrà estratto vengono concordate in fase pre-operatoria, ma sono generalmente costituite da schiena, fianchi, addome e cosce. Una piccola parte può essere prelevata anche dai margini del sedere stesso, così da proiettare maggiormente la parte centrale. Il tipo di liposuzione utilizzato consente di raccogliere piccole particelle di grasso e di conservarle senza distruggerle.
  2. Trattamento del grasso: le particelle adipose prelevate vengono in seguito purificate e separate dai fluidi. Per ottenerne in quantità sufficiente è necessaria la lipoaspirazione di due o tre zone. Il grasso viene quindi posto in una centrifuga che separa ulteriormente le cellule vive da quelle morte e da eventuale fluido residuo. Alla soluzione così ottenuta si aggiunge una piccola percentuale di plasma e piastrine, anch’esse autologhe, che contribuiscono ad assicurare la sopravvivenza dell’impianto nella nuova sede.
  3. Lipofilling: la soluzione adiposa viene quindi re-iniettata nei glutei con la tecnica cosiddetta delle “microgocce”; si effettuano circa un centinaio di micro iniezioni di grasso, in varie direzioni e a diverse profondità, che non lasciano cicatrici evidenti poiché nascoste dalla piega del gluteo. La tecnica iniettiva è fondamentale per ottenere un risultato naturale e omogeneo.
    brazilian butt lift
    Fig.3: Fiale di tessuto adiposo per lipofilling

Al termine dell’intervento va indossata una guaina elastica compressiva per 2 settimane, ma il gonfiore scompare già dopo 7 giorni circa. I risultati sono duraturi poiché il tessuto adiposo prelevato non potrà ricrescere, ma è bene associare l’intervento ad uno stile di vita sano e dell’attività fisica.

Risultati

I primi effetti del Brazilian Butt Lift sono visibili immediatamente, ma per un risultato globale bisognerà attendere che la zona si sgonfi e svaniscano eventuali lividi e rossori. I risultati sono generalmente duraturi tuttavia, trattandosi di grasso autologo, è possibile che in parte venga riassorbito dall’organismo e che sia quindi necessario sottoporsi ad una seduta di correzione.

Costi

Il costo è a partire da 4.000€ fino a 10.000€.

Immagini:

Fig.1-2: https://youtu.be/1GzGP-LhaHA (2:26) (0:34)

Fig.3: https://youtu.be/x4xEWkw2Fyw (2:37)

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.