Francy Bio-Culture, cosmesi etica e naturale

francy bio-culture

Un’idea per la cura di sé e degli amici animali, un percorso ispirato dall’amore per la Terra

Abbiamo il piacere di tracciare un felice itinerario nell’orizzonte della cosmesi naturale, sostanza ed eco autentica della bellezza.

D’altra parte, vieppiù nel campo cosmetico, il naturale solleva oggi un quesito “necessario” – potremmo dire obbligatorio – se pensiamo che non si dà cura di sé senza rispetto per l’altro da sé, che non si dà insomma bellezza senza consapevolezza e cultura del nostro impatto sul pianeta. 

francy bio-cultureIn proposito, abbiamo scelto di rifarci ad una giovane azienda del settore; realtà che spicca quanto a filosofia, personalità e soprattutto per l’alta qualità dei prodotti.

 

Nel dettaglio, siamo ad intervistare la Dott.ssa Francesca Nocera, Amministratore Delegato nonché formulatrice e fondatrice, insieme a l’Ing. Serena Nicolazzo, della Francy Bio-Cultureazienda di cosmesi naturale di Reggio Calabria: una risposta concettualmente matura, forte di grandi successi.

 Dott.ssa Nocera, buongiorno e grazie per il suo tempo.

Buongiorno a voi; un saluto a lettrici e lettori.

Se Lei è d’accordo potremmo partire da una massima di Michel de Montaigne. Scrisse infatti il pensatore: la natura non è altro che una poesia enigmatica. Una poesia, dunque un’intima consonanza di bellezza; ispirazione continua. Condivide?

Certo; lo sa bene chi ha la fortuna e la capacità di lavorare a stretto contatto con il lento e profondo respiro della terra. La cosmesi naturale principia dalla ferma volontà di lasciarsi affascinare ogni giorno con immutata passione, dal rispettare e ascoltare tutto quel che non ha fretta e che ci sostiene. Ecco, queste dovrebbero essere solo alcune delle vere idee di fondo che animano il lavoro in ambito cosmetico. D’altra parte, come si potrebbe chiedere alla bellezza di maturare anzitempo? Come pretendere di ricevere senza in cambio dedicarsi e rinnovare con costanza un impegno di tutela?

Spesso, invece, si pensa a produrre “molto” e “velocemente” sostituendo alla sostanza naturale, e ai tempi distesi della Terra, vaste colture OGM, petrolati o additivi. Tutto, in ragione poi di INCI chilometrici ma a ben vedere… assai poco salutari.

Chi si occupa di cosmesi naturale ben sa che per rispettare pelle e corpo bisogna ancor prima rispettare la terra. Per noi di Francy Bio-Culture, significa: produrre in piccoli lotti e artigianalmente. Queste, le condizioni della freschezza e perciò della bellezza.

francy bio-cultureEntriamo allora nel merito: da dove nasce il suo impegno, Dottoressa Nocera?

Cosmesi e make–up sono stati la mia passione fin da piccola; diciamo pure l’elemento che poi si è combinato alla consapevolezza verso il mondo naturale e biologico durante l’adolescenza e che infine ha assunto un’identità e un’intima corrispondenza negli anni successivi. I miei studi ne sono stati orientati e questi a loro volta mi hanno ancor più sensibilizzata verso i temi originari, fondativi.

E com’è nata Francy Bio-Culture?

L’incontro con Serena, una delle mie socie, mi ha permesso di concretizzare e dare vita alle idee che portavo dentro. Sicché, potrei dire che Francy Bio-Culture nasce da un sogno, un lungo percorso sostenuto dall’idea di diffondere la cultura del biologico e del naturale, e quindi di sensibilizzare al rispetto verso la natura partendo dalla cura personale. Tutto è legato, perciò quale metodo migliore se non quello di partire da sé per scoprire quel che rende possibile e piacevole occuparsi di sé? Per tutelarci, dobbiamo tutelare; tutelando ci tuteliamo.

La qualità dei vostri prodotti si fonda evidentemente su valori etici ed ecologici…

Utilizziamo materie prime provenienti dall’agricoltura biologica o dalla raccolta spontanea, inoltre i nostri prodotti si caratterizzano per l’assoluta assenza di paraffine e siliconi, profumi o coloranti di sintesi. Non v’è traccia di componenti sottoposti a radiazioni o di OGM. Di più, gli ingredienti di origine animale sono limitati al miele. Se poi consideriamo gli oltre 70 prodotti per la cura del corpo e dei capelli a cui diamo forma, è possibile intravedere la mole di studio, dedizione e dovizia operativa che il laboratorio artigianale quotidianamente sostiene.

Una grande soddisfazione, dunque. Ora, senza discostarci dal tema prodotti: può accennarci qualcosa sulle linee disponibili?

Con piacere. Partirei dalla Linea Viso&Corpo, un ventaglio di prodotti per il benessere a tutto tondo; sono disponibili infatti creme e contorno occhi, passando per scrub e gel d’aloe sino alla lozione antizanzare.

Passerei poi al nostro fiore all’occhiello, e cioè la Linea Capelli. Posso dire che nel tempo abbiamo ingrandito questa linea proprio per far fronte alle esigenze dei nostri fan. Come il sarto che cuce un vestito su misura, abbiamo individuato i bisogni più comuni parlando direttamente con i nostri clienti, e così sono nati tanti prodotti per la detersione e lo styling dei vari tipi di capelli.

Concluderei la prima rapida panoramica accennando alla Linea Venere, per le pelli mature, ed alla Linea Ebe, forte dei nostri famosi preparati anti-brufolo per le pelli più giovani.

A questo punto, una domanda d’obbligo: quali sono i vostri “best seller”?

Attribuirei sicuramente il primato alla Lozione Anticrespo Cocco&miele, seguita a ruota dal Gel per Capelli ai Semi di Lino. Entrambi sono prodotti per lo styling nonché particolarmente amati da chi ha i capelli ricci o indomabili.francy bio-culture

Nel dettaglio, la Lozione Anticrespo spicca in quanto appositamente pensata per nutrire e disciplinare i capelli secchi e stressati; piacevolmente profumata dona lucentezza e nutre in profondità grazie all’azione combinata di olio di cocco e miele.

Il prodotto ai Semi di Lino, secondo in classifica, è invece un Gel per capelli naturale, Anticrespo e lucidante.francy bio-culture

Francy Bio-Culture dispone anche di una Linea Uomo?

Certo, abbiamo una linea specifica per il mondo maschile; ma anche una dedicata ai più piccini e alle neo mamme, una linea mare, make-up e per l’aromaterapia con candele e profumi. Ad ogni modo, basterà fare un giro sul nostro portale per rendersi conto della vastità di scelta a disposizione dei nostri clienti!

Ecco, in proposito ci teniamo a dedicare una nota di apprezzamento in relazione alla cura degli amici animali. Navigando sul vostro portale ci siamo infatti accorti di un’accortezza particolare…

Senz’altro vi riferite alla Linea Amici a 4 Zampe, quella peraltro a noi più cara.

Siamo animalisti convinti, perciò come non dare corpo al nostro desiderio di essere d’aiuto anche a chi non ha parole umane per esprimersi, ma solo sguardi pieni di amore e di speranza?

I nostri prodotti e le nostre materie prime non sono e non saranno mai testati su animali. Inoltre sosteniamo la causa di DacciunaZampaNoProfit, associazione Onlus che lotta quotidianamente contro il randagismo nella nostra città.

Lara e Filippa, adottate grazie al progetto, sono diventate a tutti gli effetti nostre mascotte.francy bio-culture

Le amiamo con tutto il nostro cuore ed ovviamente sono state loro le prime ad usare shampoo e lozione della nostra linea dedicata!

Non avevamo dubbi! Bene, chiudiamo con alcuni brevi flash. Il punto di forza di Francy Bio-Culture?

Penso che la nostra artigianalità sia una delle componenti più apprezzate del nostro lavoro. I nostri prodotti sono diversi perché fatti a mano, curati in ogni dettaglio, creati in piccoli lotti di produzione e sempre freschi. Inoltre, abbiamo deciso di utilizzare contenitori trasparenti per testimoniare al consumatore la qualità di ciò che acquista.

La vostra presenza sul territorio?

Il numero di rivenditori in tutta Italia aumenta di giorno in giorno. Molto spesso sono proprio i nostri amati fan a segnalarci i loro negozi di fiducia. Noi siamo sempre ben lieti di intraprendere percorsi di collaborazione con le bio-profumerie, sia online che fisiche. Si tratta in fondo di agevolare i nostri clienti nella fase di acquisto. Per completezza, tutti i nostri punti vendita figurano nella debita sezione presente sul nostro sito.

Cosa significa “legame alla terra” per voi, e perciò: qual è il rapporto con Reggio Calabria?

È capitato che alcune nostre clienti abbiano segnalato i nostri prodotti come “i tesori che Reggio Calabria dona all’Italia e al mondo”; una frase così semplice e così dolce che ci ha fatto e tutt’ora fa sempre emozionare. Io e il mio staff siamo orgogliosi di poterci dire al pari un dono e un vanto per la nostra terra.

Novità nel cassetto?

Abbiamo appena lanciato la linea di Tinte vegetali in crema – Sherazade. Il pubblico che ama le erbe ayurvediche e, in particolare, l’henné sta crescendo di giorno in giorno. Non a caso, se le proprietà di questo tipo di erbe sono molteplici è vero anche che il formato in crema risulta facile da usare: bastano pochi gesti per ottenere la colorazione desiderata. Abbiamo pensato ad un prodotto in 5 colorazioni (Biondo Oro, Nero Indigo, Castano, Rosso Egiziano e Rosso Indiano) che potesse tingere il capello, ma allo stesso tempo nutrirlo. Un’ottima occasione, specie per quante e quanti ancora non ne conoscono i benefici, per prendere contatto con l’henné.

Speranze per il futuro?

Crescere continuamente. Non smetteremo mai di studiare e di lavorare per migliorarci!

E nel frattempo, in quali altri modi posiamo “toccare con mano” il vostro impegno?

Per esempio, veniteci a trovare al SANA (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale) di Bologna, in scena dall’8 all’11 settembre 2017. Non vediamo l’ora di vivere con tutti voi questa fantastica esperienza.

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.