Alchimia Natura: bellezza senza compromessi

alchimia natura

Quando l’amore per la terra instaura un profondo rapporto con la dedizione artigianale, ecco che sotto lo zodiaco della bellezza possono fiorire espressioni d’autentica sostenibilità e impegno etico.

Alchimia Natura, in proposito, è un’azienda che spicca fra le più impegnate.

Ovviamente, affrontando il tema del consumo consapevole di alta qualità, noi di beautyportale non potevamo che dedicarle la debita attenzione.alchimia natura

Perché parliamo di Alchimia Natura

Alchimia Natura, nell’ottemperare alla propria filosofia etico-ecologica, non impiega OGM, derivati petroliferi, siliconi, coloranti o parabeni.

Le materie prime vegetali sono certificate (Demeter, Codex, CCPB, AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, ICEA, BIOAGRICERT) e rinnovabili, lavorate fresche, attinte di volta in volta direttamente dal verde dell’Azienda Agricola collocata sugli Appennini Modenesi. Di più, tutti i prodotti sono cruelty free, e cioè non vengono testati sugli animali. Come possiamo leggere sulla pagina web, l’azienda emiliana cura l’intera filiera: “dal seme al prodotto finito” per far attecchire in ciascuno quello stesso “seme di consapevolezza”.

alchimia naturaAvvalendosi dunque di una felice sintesi fra metodi d’agricolturaBiologica, Biodinamica, Naturale e Permacoltura”, l’azienda lavora “con” la natura, forte dell’antonomastico doppio zero sostenibile: km 0 e zero pesticidi chimici.

Salute&bellezza… oggi

Partiamo da una domanda: possiamo parlare di bellezza” e perciò di cura della persona, quando quegli stessi prodotti che dovrebbero supportare o migliorare la nostra “natura” in verità sono restituiti da una logica attentatrice nei confronti della Natura? La risposta pare scontata; eppure, spesso ci ritroviamo a scegliere abbastanza distrattamente i prodotti per il nostro benessere.

Lusingati dalle tecniche di marketing e da “nomi noti” che però nulla garantiscono circa l’impatto ecologico – e perciò etico – dei rispettivi ritrovati, finiamo col dimenticarci che noi stessi siamo albero, frutto, foglia, nuvola.

In altre parole, diamo per scontato il fatto che tutto ciò che ci viene proposto (venduto) come ritrovato di salute&bellezza possa dirsi sempre e incondizionatamente tale. Purtroppo non è così, e spetta a ciascuno di noi informarsi: in primis, riconoscere che ogni atto d’acquisto è sempre anche un atto politico, un’azione ad alto o basso impatto ecologico, ad alto o basso valore etico.

Alchimia Natura

A tutti noi spetta l’adozione di un certo grado di responsabilità e di attenzione critica verso l’ambiente; la prospettiva di mettere in conto il proprio stile di vita adottando una prospettiva a lungo termine. Che significa? A tutta prima, e tanto per restare in ambito cosmetico-alimentare, chiedersi: da dove viene ciò che uso e consumo? Le materie prime rientrano in un progetto a km zero? Il prodotto è stato testato su animali, e che impatto reca sul territorio? In una parola: che azienda sto finanziando? Una realtà che non mette in conto i costi, gli effetti collaterali, le ricadute del sistema di produzione… oppure l’azienda che si batte per un mondo più pulito e perciò ci assicura (con le debite certificazioni) di non attentare alla bellezza senza la quale noi per primi non potremmo dirci “belli e belle”?

Alchimia Natura, sotto quest’ultima prospettiva, va annoverata fra le certezze su cui possiamo contare. Vediamone allora i punti di forza prima di passare in rassegna alcuni dei suoi prodotti.


Bio-cosmetica, erboristica e alimenti biologici

Scaturita nel 2002 dall’incontro fra la Dott.ssa Maria Elena Setti e il Dott. Alessandro Biancardi; lei farmacista, laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche, lui in scienze e tecniche erboristiche, Alchimia Natura può dirsi frutto di una visione e di principi condivisi: creare un orizzonte in cui uomini e donne possano reperire una risposta d’equilibrio, di benessere e cura personale con la certezza di rispettare e tutelare sia gli animali che l’ambiente.alchimia natura

Oggi, dopo tanto lavoro, Alchimia Natura è proprio questo: una realtà artigianale che dalle erbe officinali giunge a prodotti cosmetici e fitoterapici, per un approccio di tipo olistico e non-dualista al benessere. Chi sceglie Alchimia Natura condivide l’idea che il rispetto per la Terra sia l’atto posto alla radice per un’effettiva cura di sé. Infatti, sebbene viviamo in un mondo tanto ricco di differenze, nulla è separato e tutto rilancia tutto: ogni elemento è parte della stessa meraviglia, compartecipa dell’unico grande corpo.

Alchimia è trasformazione, esperienza dell’attingere alla natura per vivere in salute, ma al pari Natura resta il punto d’arrivo (non già solo snodo di partenza): perché solo quando è sano l’ambiente siamo sani noi.

Vi consigliamo perciò di visitare il sito web, ricordandovi che Alchimia Natura offre altresì la possibilità di eseguire specifici test allergologici e di attingere a consigli personalizzati in materia di alimentazione naturale e di rimedi fitoterapici.

Alcuni prodotti

Vinoterapia – Bacco Di…Vino: siero visoalchimia natura

All’interno della LineaBacco Di… Vino”, direttamente dai vitigni certificati dell’Appennino Modenese e Reggiano, nasce un siero viso a km zero ottenuto con le uve Tosca, Salamino e Ancellotta: tre eccellenze ricche di anti-ossidanti e sali minerali in grado di veicolare azioni vaso-protettrici e anti-infiammatorie. Se a ciò vi associamo altresì lo stimolo di neo-collagenesi – veicolato dall’acido ialuronico – e la protezione agli UV-B, è facile rendere ragione del prodotto più indicato ad un effetto lifting di qualità superiore.

Cioccoterapia – Burrone al Cioccolato: crema viso/corpo Tonificante

alchimia naturaUna vera e propria golosità discesa dall’olimpo del Cacao per la cura di viso e corpo. Alchimia Natura propone una crema vellutante e tonificante con puro Burro di Karité, Aloe, Calendula, Cannella e scorzette di arancia. Un mix di note dolci ed energetiche, ideale per nutrire il derma all’insegna dell’Agricoltura Biologica. Prodotto suggerito anche per il “nuovo formato”… date uno sguardo qui.

Linea Ayurvedici Corpo – Alchimia d’Oriente: Sensual olio massaggio Ayurveda, tipologia Vataalchimia natura

Olio da massaggio dedicato alla stimolazione del I e del II chakra, ossia “la radice” delle sette porte che – secondo la tradizione indiana – equivalgono a veri e propri centri energetici ove scorre ciò che dà sostanza e presenza al corpo. Nel dettaglio, l’olio Sensual si orienta secondo le preziose linee guida dell’aromaterapia, prestandosi per una serata all’insegna del più profondo benessere di coppia. Ottimo per massaggi lenti e circolari, nonché come tonificante e rassodante per la pelle. Da provare

Linea Acido ialuronico: latte detergente anti-age viso, occhi e labbra

alchimia naturaL’acido ialuronico è senza dubbio un prodotto familiare in medicina estetica. Si tratta, in breve, di un polisaccaride in grado di restituire una seconda giovinezza a tessuti che – col passare degli anni – sono andati in contro a gradi variabili di ptosi e disidratazione. Quel che forse non tutte sapranno, tuttavia, è l’origine chimica dell’idrogel. Vi sono infatti ialuronici di origine aviaria ed altri di origine biotecnologica (NASHA). Alchimia Natura si avvale chiaramente di quest’ultima tipologia; ne deriva così un prodotto d’alta qualità, ideale per idratare la pelle e al pari rimpolparla nel pieno rispetto degli animali. Il latte detergente è inoltre arricchito con Echinacea e Lampone, entrambi naturalmente ricchi di antiossidanti.

N.B: la linea Acido ialuronico contempla inoltre un gel puro al 100% e la crema con effetto push-up sulle rughe.

Linea Vitamina C: crema visoalchimia natura

Più che una crema, un concentrato di proprietà tanto apprezzato per l’effetto antiossidante ed energizzante veicolato sul derma. A ragione, la Vitamina C accende le pelli spente e dona loro un colore uniforme lavorando quotidianamente contro il foto-aging; l’acido ialuronico nutre i tessuti e stimola i fibroblasti (per la produzione di collagene); l’olio di canapa – con Omega 3 e Omega 6 – apporta un intenso effetto elasticizzante; e dunque gli estratti di Rosa Canina e Olivello Spinoso (a km zero) apportano vitamine e sali minerali. Tutto il necessario per le pelli miste.

Bioalimenti: Tè Buon Umore Bio

alchimia naturaE chiudiamo la nostra rassegna con un aroma, una bevanda ideale per concedersi un momento di profonda connessione con la terra e di pace con se stessi. Parliamo, nel dettaglio, di un tè verde con petali di rosa, scorza d’arancia, fiordaliso e bourbon vaniglia di origine biologica sapientemente uniti dagli alchimisti con la stessa arte che – fra radici e tradizioni, gusti e ricette – potrete ritrovare in tanti altri prodotti: dalle composte ai liquori… come sempre, a produzione limitata.

Ecco, una prima panoramica su Alchimia Natura è presto fatta. S’intende, le belle sorprese per gli amanti della natura non finiscono qui… ma adesso vi lasciamo liberi di esplorare lo shop on-line in piena autonomia: specie se, come sempre più uomini e donne, anche voi siete alla ricerca della… bellezza etica!

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.