HIFU Doublo: il lifting a ultrasuoni ad alta intensità

hifu doublo

Ultrasuoni focalizzati per il ringiovanimento del volto

HIFU Doublo è un’innovativa tecnologia che sfrutta gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU) per ottenere un lifting non chirurgico di viso e collo. Il nome è evocativo della sua doppia azione, sia a livello del derma che dello strato superiore del muscolo facciale, consentendo un sollevamento profondo della cute. È una metodica non ablativa, che non prevede incisioni e non necessita di periodo di recupero.

Strumento

hifu doublo
Fig.1: Trattamento viso

Gli HIFU, sono ultrasuoni estremamente precisi, che consentono di lavorare a profondità prima inimmaginabili. La tecnica venne inizialmente sviluppata per il trattamento dei tumori, soprattutto alla prostata e al fegato, e poi si diffuse anche in ambito estetico.

HIFU Doublo è un dispositivo ad ultrasuoni di seconda generazione, costituito da una centralina collegata ad un manipolo. La centralina permette un monitoraggio in tempo reale dell’area trattata tramite immagine ecografica. Il manipolo è dotato di tre diverse testine che consentono di raggiungere tre diverse profondità nella cute: 1,5mm, 3,0mm, 4,5mm. Rispetto alle tecnologie a ultrasuoni precedenti, HIFU Doublo consente un trattamento completamente personalizzabile, non solo per quanto riguarda l’intensità degli ultrasuoni ma anche per la modalità di emissione e per il diametro dei punti di coagulazione.

Funzioni

hifu doublo
Fig.2: Contrazione delle fibre di collagene

Come già accennato, il trattamento ad ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, HIFU Doublo, consente di agire contemporaneamente su due livelli:

  1. Livello del derma, sia profondo (3mm) sia più superficiale (1,5mm). Qui gli spot di coagulazione operano una denaturazione delle fibre di collagene esistenti e promuovono la formazione di nuovo collagene ed elastina, poiché stimolano il naturale processo di guarigione dell’organismo.
  2. Livello dello SMAS (Superficial Muscular Aponeurotic System), lo strato superiore del muscolo facciale. Gli ultrasuoni provocano qui un danneggiamento termico che comporta la contrazione del muscolo, risultando in un immediato effetto lifting.

La tecnologia HIFU Doublo consente di lavorare a tali profondità senza però intaccare l’epidermide e lo strato sottocutaneo.

Applicazioni

hifu doublo
Fig.3: Stimolazione alla formazione di neo collagene

Questo dispositivo è adatto soprattutto per il rimodellamento dei contorni e il sollevamento delle lassità cutanee di viso, collo e decolleté. È particolarmente indicato in caso di:

  • Rughe perioculari, periorali, glabellari e nasolabiali;
  • Lifting della guancia;
  • Sollevamento palpebre e sopracciglia;
  • Potenziamento degli zigomi;
  • Rimodellamento dell’ovale del viso;
  • Rassodamento delle lassità del collo.

Vantaggi

  • È sufficiente una sola seduta;
  • Non danneggia l’epidermide;
  • Non prevede incisioni o iniezioni;
  • Agisce sia in profondità che più in superficie;
  • Non necessita di un periodo di recupero;
  • Il risultato è naturale;
  • Leggermente fastidioso ma non doloroso;
  • Adatto a tutti i fototipi.

Trattamento

hifu doublo
Fig.4: Lifting dello SMAS

La pelle del viso viene pulita e detersa e, in caso di forte sensibilità al dolore, circa 45-60 minuti prima del trattamento viene applicata una crema anestetica. L’area da trattare viene quindi suddivisa in zone con una matita dermografica e si applica un gel conduttore sulla cute. Il manipolo viene poi poggiato a diretto contatto con la pelle e subito rimanda un’immagine ecografica sullo schermo della centralina. Il medico stabilisce quindi l’intensità degli ultrasuoni e la profondità adeguata ad ottenere l’effetto voluto. Quando l’energia viene emessa, il paziente avverte un calore sottopelle che può essere modificato qualora fosse eccessivamente fastidioso. Al completamento del trattamento il paziente può immediatamente tornare alle proprie attività.

La seduta dura tra i 30 e i 60 minuti ed è possibile effettuare un mantenimento dopo 6-12 mesi. Non sono necessarie particolari precauzioni post trattamento, se non evitare un’immediata e potente esposizione al sole e astenersi dagli scrub per circa una settimana.

Risultati

È percepibile un’immediata tonicità e compattezza del viso che migliorerà gradualmente fino a 6 mesi dal trattamento. I primi risultati visibili emergono dopo 60-90 giorni e si mantengono per 1-2 anni.

Costi

Il costo oscilla tra i 400€ e i 1.500€ a seconda dell’area da trattare.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Immediatamente dopo la seduta possono presentarsi arrossamento e gonfiore che tenderanno comunque a scomparire autonomamente in poche ore.

Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza, impianti metallici, pace maker, malattie ematiche o problemi di coagulazione.

 

 

Immagini:

Fig.1-2-3-4: https://youtu.be/U-cNK1tgbqw

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.