VelaShape ® rimodellamento corporeo

velashape

Radiofrequenza, infrarossi e vacuum per combattere grasso e cellulite

VelaShape ® è un trattamento non invasivo per il rimodellamento corporeo che assicura una riduzione della circonferenza e della cellulite in pochissime sedute. Esso sfrutta la combinazione di quattro meccanismi già ampiamente utilizzati in medicina estetica: radiofrequenza bipolare, luce a infrarossi, vacuum e manipolazione esterna.

Funzioni

La tecnologia VelaShape ® è basata sulla combinazione di onde radio e infrarossi per causare un intenso riscaldamento dei tessuti connettivi, delle cellule adipose e delle fibre di collagene. Il sistema vacuum, unito ad un energico massaggio meccanico, agevola la riduzione della cellulite e garantisce una cute più liscia.

velashape
Fig.1: Cellulite

Il dispositivo sfrutta l’azione sinergica di alcuni trattamenti ben noti in estetica per le loro proprietà rassodanti e tonificanti:

  • Terapia vacuum: aspira i tessuti avvicinandoli alla fonte dell’energia mentre aumenta la pressione sanguigna della zona favorendo l’ossigenazione e il passaggio di nutrienti;
  • Massaggio a rulli: stimola il drenaggio linfatico e rilassa i tessuti, migliorando notevolmente la trama cutanea e la cellulite;
  • Luce a infrarossi: agisce sullo strato subito sotto l’epidermide (2-5mm) riscaldandolo e stimolando pertanto l’azione dei fibroblasti a produrre collagene ed elastina per una pelle più tonica ed elastica;
  • Radiofrequenza bipolare: espande il calore in profondità (2-20mm) e in modo omogeneo, cosicché il processo sia più rapido ma senza danneggiare la cute. Favorisce inoltre la circolazione sanguigna e incrementa il metabolismo dei grassi.

Studi clinici attestano una sensibile riduzione della circonferenza corporea in modo indolore, con una diminuzione dei volumi e della lassità cutanea.

Strumento

velashape
Fig.2: Meccanismo di funzionamento

Il dispositivo ha subito negli anni svariate modifiche per raggiungere un elevato grado di efficacia e sicurezza. Approvato dall’organo di controllo americano FDA, il sistema è al suo terzo aggiornamento. È costituito da una centralina computerizzata che consente di adeguare i parametri in qualunque momento per assicurare un trattamento il più possibile personalizzato.  È dotato di svariati manipoli e testine per aree estese o più delicate. Il Vsmooth™ ad esempio è un applicatore per la cellulite e la riduzione dei volumi di zone più ampie; il Vcontour™ invece è impiegato per il rimodellamento di aree limitate.

Le differenze tra le varie evoluzioni di VelaShape ® sono basate principalmente sulla potenza:

VelaSmooth™: inizialmente approvato per i dolori articolari si è in seguito rivelato utile anche contro la cellulite;

VelaShape I™: approvato per la riduzione della circonferenza, richiede 6-8 trattamenti per avere risultati consistenti;

II™: presenta il 20% di energia in più che permette di riscaldare i tessuti per un tempo maggiore senza danneggiarli, riducendo così il numero di sedute consigliate a 4-6;

III™: offre una potenza massima di 150W (più del doppio rispetto alla versione precedente) e consente di ottenere risultati apprezzabili dopo sole 3 sedute.

Applicazioni

velashape
Fig. 3: Dispositivo

VelaShape ® NON è un trattamento dimagrante, ma un sistema di ridefinizione dei contorni. Può essere applicato ad addome, fianchi, glutei, cosce, braccia, ginocchia, collo e sotto-mento. È adatto alla cellulite di grado I e II grado, visibile cioè se la pelle viene pizzicata oppure solo in posizione eretta ma non da sdraiati. Il trattamento risulta efficace contro gli inestetismi post-gravidanza ed è consigliato anche in associazione alla liposuzione.

Trattamento

Il trattamento consiste nel far scivolare il manipolo adatto sulla cute, con movimenti lineari o circolari a seconda dell’area, dopo aver applicato un particolare spray, in dotazione con il dispositivo, che serve a facilitarne lo scorrimento. Con i dispositivi di ultima generazione, una seduta dura all’incirca 20-30 minuti, ma molto dipende dall’estensione dell’area da trattare. La sensazione descritta dai pazienti è quella di calore e massaggio intenso, ma in caso il fastidio risultasse eccessivo, è possibile regolare i parametri in qualsiasi momento. Per un paio di ore dopo la seduta è normale avvertire del caldo nella zona sottoposta a trattamento e il paziente è libero di tornare immediatamente alle proprie attività.

Risultati

Sono generalmente misurabili già dopo 2 settimane, ma molto dipende dal paziente stesso e dalla sua costituzione.

Costi

I costi possono variare dai 150€ ai 400€ a seduta.

Controindicazioni

VelaShape ® risulta controindicato in caso gravidanza, pace-maker, impianti acustici, malattie gravi o croniche.

Immagini:

Fig.1-3: https://youtu.be/6OQeuK2vco4

Fig.2: https://youtu.be/zzv3-tIqKxc 

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.