VelaShape ® rimodellamento corporeo

velashape

Radiofrequenza, infrarossi e vacuum per combattere grasso e cellulite

VelaShape ® è un trattamento non invasivo per il rimodellamento corporeo che assicura una riduzione della circonferenza e della cellulite in pochissime sedute. Esso sfrutta la combinazione di quattro meccanismi già ampiamente utilizzati in medicina estetica: radiofrequenza bipolare, luce a infrarossi, vacuum e manipolazione esterna.

Funzioni

La tecnologia VelaShape ® è basata sulla combinazione di onde radio e infrarossi per causare un intenso riscaldamento dei tessuti connettivi, delle cellule adipose e delle fibre di collagene. Il sistema vacuum, unito ad un energico massaggio meccanico, agevola la riduzione della cellulite e garantisce una cute più liscia.

velashape
Fig.1: Cellulite

Il dispositivo sfrutta l’azione sinergica di alcuni trattamenti ben noti in estetica per le loro proprietà rassodanti e tonificanti:

  • Terapia vacuum: aspira i tessuti avvicinandoli alla fonte dell’energia mentre aumenta la pressione sanguigna della zona favorendo l’ossigenazione e il passaggio di nutrienti;
  • Massaggio a rulli: stimola il drenaggio linfatico e rilassa i tessuti, migliorando notevolmente la trama cutanea e la cellulite;
  • Luce a infrarossi: agisce sullo strato subito sotto l’epidermide (2-5mm) riscaldandolo e stimolando pertanto l’azione dei fibroblasti a produrre collagene ed elastina per una pelle più tonica ed elastica;
  • Radiofrequenza bipolare: espande il calore in profondità (2-20mm) e in modo omogeneo, cosicché il processo sia più rapido ma senza danneggiare la cute. Favorisce inoltre la circolazione sanguigna e incrementa il metabolismo dei grassi.

Studi clinici attestano una sensibile riduzione della circonferenza corporea in modo indolore, con una diminuzione dei volumi e della lassità cutanea.

Strumento

velashape
Fig.2: Meccanismo di funzionamento

Il dispositivo ha subito negli anni svariate modifiche per raggiungere un elevato grado di efficacia e sicurezza. Approvato dall’organo di controllo americano FDA, il sistema è al suo terzo aggiornamento. È costituito da una centralina computerizzata che consente di adeguare i parametri in qualunque momento per assicurare un trattamento il più possibile personalizzato.  È dotato di svariati manipoli e testine per aree estese o più delicate. Il Vsmooth™ ad esempio è un applicatore per la cellulite e la riduzione dei volumi di zone più ampie; il Vcontour™ invece è impiegato per il rimodellamento di aree limitate.

Le differenze tra le varie evoluzioni di VelaShape ® sono basate principalmente sulla potenza:

VelaSmooth™: inizialmente approvato per i dolori articolari si è in seguito rivelato utile anche contro la cellulite;

VelaShape I™: approvato per la riduzione della circonferenza, richiede 6-8 trattamenti per avere risultati consistenti;

II™: presenta il 20% di energia in più che permette di riscaldare i tessuti per un tempo maggiore senza danneggiarli, riducendo così il numero di sedute consigliate a 4-6;

III™: offre una potenza massima di 150W (più del doppio rispetto alla versione precedente) e consente di ottenere risultati apprezzabili dopo sole 3 sedute.

Applicazioni

velashape
Fig. 3: Dispositivo

VelaShape ® NON è un trattamento dimagrante, ma un sistema di ridefinizione dei contorni. Può essere applicato ad addome, fianchi, glutei, cosce, braccia, ginocchia, collo e sotto-mento. È adatto alla cellulite di grado I e II grado, visibile cioè se la pelle viene pizzicata oppure solo in posizione eretta ma non da sdraiati. Il trattamento risulta efficace contro gli inestetismi post-gravidanza ed è consigliato anche in associazione alla liposuzione.

Trattamento

Il trattamento consiste nel far scivolare il manipolo adatto sulla cute, con movimenti lineari o circolari a seconda dell’area, dopo aver applicato un particolare spray, in dotazione con il dispositivo, che serve a facilitarne lo scorrimento. Con i dispositivi di ultima generazione, una seduta dura all’incirca 20-30 minuti, ma molto dipende dall’estensione dell’area da trattare. La sensazione descritta dai pazienti è quella di calore e massaggio intenso, ma in caso il fastidio risultasse eccessivo, è possibile regolare i parametri in qualsiasi momento. Per un paio di ore dopo la seduta è normale avvertire del caldo nella zona sottoposta a trattamento e il paziente è libero di tornare immediatamente alle proprie attività.

Risultati

Sono generalmente misurabili già dopo 2 settimane, ma molto dipende dal paziente stesso e dalla sua costituzione.

Costi

I costi possono variare dai 150€ ai 400€ a seduta.

Controindicazioni

VelaShape ® risulta controindicato in caso gravidanza, pace-maker, impianti acustici, malattie gravi o croniche.

Immagini:

Fig.1-3: https://youtu.be/6OQeuK2vco4

Fig.2: https://youtu.be/zzv3-tIqKxc