Thermage ®: tonificazione di viso e corpo

thermage

Ringiovanimento cutaneo con la radiofrequenza

Thermage ® è un dispositivo che utilizza la radiofrequenza monopolare (onde elettromagnetiche ad alta frequenza) per contrastare le lassità cutanee.È un trattamento non chirurgico, minimamente doloroso, che sfrutta l’azione del calore generato dalle onde radio per stimolare la produzione di nuovo collagene a livello del derma, mentre l’epidermide viene continuamente raffreddata per non danneggiarla. La radiofrequenza, inoltre, migliora il microcircolo riducendo quindi il ristagno dei liquidi nei tessuti. La metodica è semplice ma molto precisa e va pertanto effettuata da medici esperti.

Strumento

thermage
Fig.1: Trattamento viso

Thermage ® è un dispositivo specifico per la produzione di radiofrequenza controllata. Esso è collegato ad un manipolo dotato di testine monouso che vengono appoggiate sulla cute del paziente; attraverso una piastra, esse direzionano le onde elettromagnetiche direttamente nel derma, in modo preciso e uniforme, senza che le zone circostanti vengano intaccate.

Di recente sono state sviluppate anche delle punte denominate Multiplex che permettono di trattare aree molto grandi, come i glutei o l’addome. Un altro sviluppo degli ultimi anni è il sistema vibrante CPT che garantisce un maggiore comfort per il paziente poiché l’emissione della radiofrequenza avviene per impulsi brevi e rapidi. Esso offre inoltre un sistema di raffreddamento integrato. Ultima novità sono le punte DC (Deep Contouring) specifiche per il trattamento della cellulite e degli accumuli adiposi.

La sicurezza di Thermage ® è garantita da sensori presenti sulle punte che monitorano costantemente l’emissione di potenza e la temperatura raggiunta nella zona trattata.

Applicazioni

  • Riduzione delle rughe;
  • Ridefinizione dell’ovale del viso;
  • Sollevamento di guance e palpebre;
  • Rassodamento dei fianchi (le cosiddette maniglie dell’amore);
  • Trattamento di cellulite e pelle a buccia d’arancia;
  • Riduzione delle lassità di addome, interno braccia e interno cosce.

Vantaggi

thermage
Fig.2: Dispositivo
  • Metodica non invasiva che non necessita di medicazioni;
  • Efficace su qualunque tipo di pelle e fototipo;
  • Può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno;
  • Non prevede periodi di degenza o recupero;
  • Non è doloroso in quanto anche il lieve fastidio può essere eliminato con l’uso di una crema anestetica pre-trattamento;
  • Miglioramento progressivo ma in alcuni casi visibile da subito;
  • È sufficiente una sola seduta;
  • Il risultato persiste per anni (a seconda dell’età e del tipo di pelle).

Trattamento

Thermage ® prevede una procedura ambulatoriale che, nel caso di applicazione di un anestetico topico, richiede un periodo preparatorio di circa un’ora. In molti casi questo inconveniente è stato aggirato grazie alla nebulizzazione di gel raffreddante integrata nel manipolo. La zona da trattare viene quindi “tatuata” (in modo ovviamente non permanente) con una griglia in cui ogni riquadro rappresenta il punto dove emettere la radiofrequenza. Sull’area viene quindi applicato un gel raffreddante che impedisce alla pelle di danneggiarsi. A questo punto viene appoggiato il manipolo sulla cute del paziente e viene emesso un impulso di una durata tra i 2 e i 7 secondi. Il paziente avverte una forte ondata di calore che determinerà due effetti:

  1. Contrazione delle fibre di collagene superficiali e profonde che si esplica in un effetto lifting immediato.
    thermage
    Fig.3: Effetto sulle fibre di collagene
  2. Stimolo alla sintesi di collagene nuovo consentendo un miglioramento progressivo fino a 6 mesi dal trattamento.

La sensazione di calore scompare immediatamente ma può permanere un rossore che si dirada autonomamente fino a sparire nel giro di qualche ora. La seduta può durare da 30 minuti a 2 ore a seconda dell’area da trattare. Tendenzialmente è sufficiente sottoporsi a Thermage ® una sola volta ma, se il paziente lo desidera o il grado di lassità cutanea lo necessita, la seduta può essere ripetuta ad una distanza minima di 6 mesi, in modo da permettere la formazione del nuovo collagene. Dopo il trattamento il paziente può immediatamente tornare alle proprie attività.

Risultati

thermage
Fig.4: Addome prima e dopo

Già subito dopo la seduta si ha la sensazione che la pelle sia più liscia e compatta, ma i veri miglioramenti saranno visibili nel tempo, di solito dopo 4-6 mesi, a seconda del tipo di pelle e del problema da trattare. Numerosi pazienti hanno riscontrato risultati positivi già dal secondo mese.

thermage
Fig.5: Contorno occhi prima e dopo

I risultati possono permanere per circa 2-3 anni in relazione al grado di lassità e invecchiamento cutaneo e allo stile di vita condotto dal paziente.

thermage
Fig.6: Braccia prima e dopo

Costi

È forse uno dei trattamenti più costosi di medicina estetica, ad esclusione degli interventi di chirurgia plastica. I prezzi variano da 1.500€ a 4000€ in relazione alla zona interessata.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni sono eritemi o edemi leggeri che tendono a scomparire in pochi giorni. Più raramente sono stati riscontrati accumuli di collagene, che regrediscono in poche settimane, o alterazioni della sensibilità che si diradano fino a sparire nel giro di un mese. Con gli ultimi progressi tecnologici è stato possibile eliminare il rischio di ustione dell’epidermide e la formazione di antiestetiche croste sulle zone investite dal calore della radiofrequenza.

Non possono essere trattate aree che presentino cicatrici profonde o uno strato di derma troppo sottile. Thermage ® inoltre non ha effetto nei soggetti che soffrono di celiachia.

Le controindicazioni assolute riguardano la gravidanza, eventuali cardiopatie, coagulopatie, malattie autoimmuni, diabete, sclerodermia e portatori di pace maker o apparati fissi elettromedicali.

 

 

 

Immagini:

Fig.1 : https://youtu.be/dsZRKK39tqo 

Fig.2: https://youtu.be/SUWtaCOpmo0

Fig.3: https://youtu.be/ZnKyqrEmy0c 

Fig.5: https://youtu.be/37h7n03ZFps

Fig.4-6: https://youtu.be/xmRVbBCBM_Y

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.