Fractora ™: ringiovanire con le onde radio

fractora

Fractora ™ è un sistema a radiofrequenza bipolare frazionata per la skin resurfacing, ovvero per creare una superficie nuova e omogenea alla cute del viso e delle mani. È una tecnica che abbina il calore generato dalle onde radio, all’ablazione operata da numerosi microaghi (needling) per trattare le imperfezioni del volto, quali rughe, lassità e cicatrici. Il trattamento è rapido, mini-invasivo e poco doloroso.

Strumento

fractora
Fig.1: Trattamento viso

Il dispositivo è costituito da una centralina che genera la radiofrequenza e da un manipolo con diverse testine. Ogni testina è caratterizzata da un numero di aghi diverso (24, 60 o 126), a seconda della zona interessata e dell’inestetismo, e che raggiungono profondità diverse (da 0,6mm a 3mm). In questo modo è possibile trattare anche le zone più delicate, come il contorno occhi o il contorno labbra, in modo selettivo. La centralina, infine, consente il completo controllo del trattamento attraverso la selezione mirata dell’intensità delle onde radio.

Funzioni

Il sistema Fractora ™ agisce sulla pelle in 2 modi:

  1. I microaghi penetrano nella pelle generando una lesione e spingendo i tessuti a ripararla. Il processo di coagulazione così stimolato porta alla neo-formazione di collagene ed elastina per un completo ricambio cutaneo.
  2. La radiofrequenza genera calore che contrae le fibre di collagene esistenti e ridona un’immediata tonicità e compattezza ai tessuti.

Applicazioni

Fractora ™ è progettato in particolare per il ringiovanimento di viso, collo, decolleté e mani:

  • Rughe sottili;
    fractora
    Fig.2: Manipolo a 60 micro-aghi
  • Linee d’espressione
  • Lassità cutanee;
  • Micro-capillari in evidenza;
  • Macchie cutanee;
  • Acne e cicatrici acneiche;
  • Pori dilatati.

Vantaggi

  • Trattamento ambulatoriale;
  • Mini-invasivo e poco doloroso;
  • Non prevede ricovero o degenza;
  • Adatto per qualsiasi fototipo;
  • Risultato naturale in quanto creato dalla cute stessa.
    fractora
    Fig.3: Meccanismo d’azione

Trattamento

Prima di iniziare il trattamento con Fractora ™ la pelle viene pulita, detersa e vi viene applicato un anestetico topico che necessita di 30-60 minuti per fare effetto. A questo punto, il manipolo con la testina adatta viene appoggiato sulla cute applicando una leggera pressione, e viene poi spostato di zona in zona sull’area interessata. Il paziente non avverte dolore in quanto la pelle è intorpidita. Al termine della seduta viene applicata una crema lenitiva o antibiotica e il paziente può immediatamente tornare alle proprie attività. È consigliabile evitare di esporre la zona trattata al sole. Dopo 2-3 giorni si può tornare ad utilizzare il make-up.

fractora
Fig.4: Rughe prima e dopo

Il trattamento può durare da 20 a 60 minuti a seconda dell’estensione e della profondità dell’inestetismo. Si consiglia un ciclo di 4-5 sedute a cadenza settimanale.

Risultati

La retrazione della cute è immediata mentre ci vogliono circa 2-3 mesi perché si formi il collagene nuovo. Sensibili miglioramenti sono già visibili in un paio di settimane.

fractora
Fig.5: Acne prima e dopo

Controindicazioni ed effetti collaterali

Immediatamente dopo il trattamento la pelle risulterà arrossata e gonfia ed è possibile che si formino delle micro-crosticine che non vanno staccate. Dopo pochi giorni la cute tornerà normale. Il trattamento è controindicato in caso di problemi di coagulazione e a chi stia assumendo farmaci anticoagulanti.

Fractora Firm e Plus

Rappresentano l’evoluzione non ablativa di Fractora. Utilizzano la radiofrequenza bipolare per rimodellare il collagene e ottenere quindi un rassodamento delle lassità cutanee. La centralina consente di monitorare e selezionare la temperatura adeguata, così da evitare il surriscaldamento dei tessuti e sulla cute viene applicato un gel raffreddante. Fractora Firm (conosciuta anche come Forma) si applica a viso, collo e decolleté. Fractora Plus è dotato di un manipolo più grande per rassodare e tonificare addome, fianchi, glutei, cosce e braccia.

FracTotal Facial

Costituisce l’ultimissima innovazione delle serie ed unisce la radiofrequenza frazionata di Fractora, la radiofrequenza termica di Firm e la luce pulsata di Lumecca™ per il rimodellamento e ringiovanimento della cute del viso. Lumecca™ si basa sull’utilizzo dell’IPL (Intense Pulsed Light o luce pulsata intensa) per generare una fototermolisi selettiva dei tessuti interessati da inestetismi. Grazie all’elevata potenza degli impulsi, Lumecca™ è l’ideale per trattare le lesioni vascolari o pigmentate della cute del viso.

 

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/Jf1raAYvy1Y 

Fig.2-4:  https://youtu.be/W_7bbibKcno

Fig.3-5: https://youtu.be/p4BwbDtX4pg

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.