Ematrix, radiofrequenza versus cicatrici da acne

ematrix

Ringiovanimento cutaneo e cura degli esiti acneici

Ematrix è una tecnologia sicura ed efficace nel campo dell’anti-aging, ma soprattutto una risorsa decisiva nel trattamento delle cicatrici da acne.

Il dispositivo utilizza la radiofrequenza bipolare frazionata, e pertanto sfrutta onde elettromagnetiche.

Lo strumento è perciò nelle condizioni di ingenerare un processo di coagulazione tissutale. Gli elettrodi di cui è composto il manipolo aderiscono al derma e l’impatto sulla pelle è basso sebbene più profondo del trattamento laser. L’ Ematrix esprime dunque un potenziale energetico alto ma assai preciso, consentendo di circoscrivere al massimo l’area interessata.

Il trattamento

ematrix
Fig.1: Azione

Le modalità di impiego che il macchinario contempla, spaziano nel range del:

  • miglioramento della texture e della luminosità della pelle;
  • livellamento delle rughe e del tessuto foto-invecchiato;
  • riduzione importante delle cicatrici da acne.

Sul volto del paziente viene preliminarmente applicata una crema anestetica, che agisce dunque per circa 30 minuti. 

All’atto di iniziare la seduta vera e propria con Ematrix, il medico chirurgo provvede ad impostare sul terminale dell’apparecchio la tipologia di trattamento concordata. Ovvero, sceglie l’area target e quindi seleziona il grado di impatto che su di essa si vuole ingenerare. Esistono, nello specifico, 3 possibili programmi. Uno a basso impatto, uno a medio e infine uno calibrato per un’azione intensiva. Poche operazioni immediate, garanzia di alta sicurezza ed elevato standard di riuscita.

Manipolo e procedura

ematrix
Fig.2 Manipolo

A quel punto, il chirurgo, maneggiando un manipolo rassomigliante molto da vicino ad una piccola pistola d’argento, procede lasciando scorrere sul derma la canna della medesima. All’apice del manipolo, infatti, si palesa un’area di forma squadrata cosparsa di infinitesimali micropunti in rilievo (fino a 64 in pochi centimetri), nonché circondata da 4 grandi elettrodi su ciascun lato. I micropunti in rilievo, aderendo alla pelle rilasciano le onde elettromagnetiche, inducendo un danno termico che penetra maggiormente in profondità rispetto alle tradizionali tecniche di rejuvenation.

Lo schock, allora, circoscritto in micro-colonne e circuito da aree tessutali perfettamente integre, consente una rapida guarigione della pelle. 

La procedura stimola la naturale produzione di collagene autologo, manifestando un considerevole effetto liftante. La durata del trattamento è variabile, ma comunque assai contenuta. Di norma, infatti, non porta via più di 20 minuti per il viso e appena una decina per il collo e il décolletéIl trattamento è ambulatoriale e generalmente si articola in un ciclo di sedute ricompreso fra le 3 e le 5 intervallate da 4-6 settimane di recuperoIn media, il rossore post-seduta si attenua entro 48 ore, e comunque, a seconda dell’intensità d’impatto concordata e utilizzata, può perdurare sino ad un massimo di 3-4 giorni.

ematrix
Fig.3: Trattamento

I costi di Ematrix

Il prezzo minimo è pari a circa 200-300 euro per area e si intende naturalmente a seduta. Come sempre però trattasi di una stima indicativa. Un preventivo fedele alla realtà dovrebbe infatti tenere conto di altri fattori ineludibili come per esempio la tipologia di inestetismo in esame e la tipologia di impatto richiesta al programma.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli effetti collaterali sono assai limitati, prevedendo comuni eritemi o gonfiori che comunque tendono a scomparire in pochi giorni. È possibile altresì assistere al verificarsi di piccole croste, ma ciò non deve in alcun modo spaventare. Queste cadranno da sole quanto prima.  Le controindicazioni assolute sono rivolte invece alle donne in gravidanza o in fase di allattamento, ai pazienti affetti da eventuali cardiopatie, disfunzioni nella coagulazione sanguigna, malattie autoimmuni o con neoplasie in atto, e infine ai portatori di pace maker o di placche.

Immagini:

Fig.1-2-3: https://youtu.be/6Dx51QCBedw

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.