Cosmelan per dire addio all’iperpigmentazione

Cosmelan

Peeling chimico contro le macchie cutanee

Il Cosmelan o Dermamelan è un prodotto della Mesoestetic ® impiegato come peeling chimico per il trattamento di inestetismi cutanei legati all’eccessiva pigmentazione. In particolare, è adoperato per curare le forme di melasma più o meno gravi.

Melasma

cosmelan
Fig.1: Melasma prima e dopo

Il melasma è un’alterazione cromatica della cute che si manifesta sotto forma di macchie piane con colorazione bruna. Può coinvolgere varie aree del viso, come guance, tempie, naso, mento, fronte e l’area tra il naso ed il labbro superiore, comunemente denominata “baffo”. Si tratta generalmente di una problematica temporanea, legata ad alterazioni ormonali, come la gravidanza e l’assunzione di pillola anticoncezionale. Ciononostante può presentarsi anche senza una ragione specifica. In questo caso il melasma si configura come un vero e proprio inestetismo, che crea forte imbarazzo in chi ne è affetto, tanto da limitarne a volte la vita sociale. L’aspetto più fastidioso è che questa iperpigmentazione spesso ricorda macchie solari o senili. Inoltre, quando si presenta sull’area tra il naso ed il labbro superiore, sembra suggerire la presenza di peluria.

Trattamento

Il trattamento principale deve essere eseguito in uno studio medico, dopo un’accurata visita da parte dello specialista. Si stabilirà in questa sede il tempo di posa della crema e la procedura per proseguire l’applicazione a casa. La confezione di Cosmelan o Dermamelan contiene tutto il necessario per la sua applicazione, ovvero:

  • Soluzione sgrassante: composta da acqua ed acetone;
  • Cosmelan 1 (10g): crema agente. Contiene acido retinoico, acido azelaico, acido cogico, acido fitico, acido ascorbico, acido salicilico, arbutina, estratto di liquirizia, retinolo palmitato, tocoferolo, bisabololo, allantoina, nicotonomide, alo babadensis e biossido di titanio;
  • Cosmelan 2 (30g): crema di manutenzione, composta da biossido di titanio, acido cogico, acido fitico ed acido ascorbico;
  • Mesoestetic (50 ml): crema nutriente per viso e collo (Hydra Vital Fattore K) che contiene hydroviton, vitamina K, vitamina E, liquido amniotico, glicerina ed olio di silicone.

Applicazione

cosmelan
Fig.2: Maschera Cosmelan

Come prima cosa la pelle dev’essere ripulita da ogni residuo di trucco e detersa con un detergente neutro. Si potrà quindi applicare, mediante un dischetto di cotone, la soluzione sgrassante sull’intera area da trattare; essa andrà ad eliminare il sebo e tutte le impurità in modo da permettere al prodotto di agire efficacemente. Cosmelan 1 dovrà essere applicato in modo da formare una maschera uniforme con la quale il paziente rientrerà a casa e potrà rimuovere solo dopo che saranno trascorse le ore di posa. Il paziente dovrà poi applicare uno strato di Mesoestetic su tutta l’area sottoposta a trattamento. Dal giorno seguente si dovrà utilizzare Cosmelan 2 per 2 o 3 volte al giorno, come indicato dallo specialista. Durante i primi 3-4 giorni la pelle si presenterà arrossata e si avvertirà una sensazione di bruciore e prurito. Successivamente comincerà una fase di desquamazione che durerà altri 3-4 giorni. In seguito la pelle risulterà sensibilmente più liscia e con un colorito uniforme

Perché utilizzarlo

A differenza di altri peeling chimici, Cosmelan o Dermamelan è:

  • un prodotto sicuro;
  • assicura risultati rapidi;
  • adatto ad ogni tipo di pelle;
  • può essere effettuato tutto l’anno;
  • non contiene idrochinone.

Costo

Il costo previsto per il trattamento con Cosmelan o Dermamelan è di circa 500 euro, tuttavia si deve tener conto che verranno consumate grandi quantità di Mesoestetic il quale costa circa 35 euro a flacone.

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/C-EiSydn0bo

Fig.2: https://youtu.be/8vrXFQASQS0

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.