Acido Glicolico o AHA per il benessere della pelle

acido glicolico

Peeling adatto sia alle pelli mature che a quelle giovani 

L’acido glicolico appartiene alla famiglia degli alfaidrossiacidi, detti anche acidi della frutta. Esso viene utilizzato in varie concentrazioni per curare alcune patologie dermatologiche. Infatti, se impiegato nel peeling chimico, ha la capacità di idratare, levigare e donare luminosità alla pelle grazie alla leggera desquamazione che effettua sullo strato superficiale, eliminando le cellule morte. Contemporaneamente stimola la produzione di collagene ed elastina, che vanno ad aumentare il tono della cute comportando un ringiovanimento della pelle. Gli effetti dell’acido glicolico sono diversi se osservati su una pelle matura o su di una giovane: nel primo caso si avrà un’attenuazione delle rughe sottili, e un aumento di tonicità e luminosità della cute; nel secondo si otterrà la rivitalizzazione di pelli spente ed opache e la prevenzione di rughe superficiali.

acido glicolicoEffetti collaterali

L’impiego dell’acido glicolico è semplice ed è privo di rischi collaterali. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che a seconda del tipo di cute possono esserci reazioni differenti. È sempre preferibile chiedere consiglio al proprio medico o all’estetista di fiducia prima di sottoporsi a tale trattamento.

Risultato

I benefici del peeling con acido glicolico saranno pienamente visibili a guarigione conclusa. Infatti, dopo le prime applicazioni, non è raro un aumento della perdita di acqua per evaporazione che andrà, almeno all’inizio, a disidratare la cute. Successivamente però, si avvierà il processo di rigenerazione cutanea che favorirà la reidratazione della pelle, con tutti i benefici che ne seguono. Per evitare i disagi causati da questo passaggio, si consiglia l’utilizzo di creme idratanti, leviganti ed allo stesso tempo protettive, così da ridurre i casi di iperpigmentazione causati dall’esposizione solare.

Controindicazioni

L’impiego dell’acido glicolico nei peeling chimici è sconsigliato in caso di:

  • acne attiva con lesioni papulo-pustolose;
  • gravidanza ed allattamento;
  • herpes simplex.

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/pMOiobPeM2c

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.