Il sistema non invasivo contro accumuli adiposi e cellulite
Numerosi studi clinici hanno sostenuto l’efficacia della laserterapia combinata al massaggio linfatico sia nel ridurre il grasso che nel migliorare la cellulite, un disturbo di cui soffre più dell’85% delle donne al mondo. In questo, il sistema SmoothShapes ® promette risultati eccellenti in modo delicato e non invasivo.
Funzioni
Il dispositivo SmoothShapes ® infatti utilizza una tecnologia chiamata Photomology® che combina la potenza di ben due laser a diverse lunghezze d’onda, erogati da un unico manipolo che provvede anche ad operare un massaggio drenante per espellere il grasso in eccesso. Le tre metodiche assieme migliorano sensibilmente l’aspetto e la trama cutanea:
- Laser a diodi (915nm): penetra nei tessuti, viene quindi assorbito dai lipidi e produce un effetto termico che liquefa il grasso;
- Low Level Laser Therapy (650nm): rende permeabile la membrana degli adipociti (le cellule adipose) consentendo al grasso liquido di fuoriuscire;
- Massaggio meccanico e vacuum: aiutano lo smaltimento del fluido lipidico favorendo il drenaggio linfatico e incrementando la circolazione sanguigna.
Applicazioni
SmoothShapes ® agisce sugli accumuli adiposi riducendone il contenuto lipidico e, al contempo, combatte la cellulite lieve e moderata poiché migliora l’irrorazione sanguigna e diminuisce la congestione del tessuto connettivo.
Secondo uno studio del Dott. Miles Graivier, il sistema si pone come un ottimo complemento agli interventi di liposuzione in quanto:
- Il drenaggio linfatico diminuisce sensibilmente il periodo di recupero post-operatorio;
- Il laser a diodi coagula i vasi sanguigni riducendo la formazione di edemi;
- La Low Laser Therapy (LLT) accelera la guarigione delle ferite.
Vantaggi

- Metodo non invasivo e non doloroso;
- Non provoca traumi o danni ai tessuti;
- Rende la pelle più tonica e uniforme;
- Aumenta l’ossigenazione tissutale;
- Ristabilisce il corretto metabolismo dei grassi;
- Non ha effetti collaterali;
- È possibile tornare immediatamente alle proprie attività.
Trattamento
Il trattamento è ambulatoriale e non necessita di anestesia o medicazioni. Il manipolo SmoothShapes ® viene appoggiato a diretto contatto con la cute e spostato delicatamente su tutta l’area interessata, compiendo un massaggio intenso e piacevole. La terapia dura 20-40 minuti, a seconda della gravità dell’inestetismo, e si consiglia un ciclo di 10-12 sedute a cadenza settimanale. Non vi sono particolari accorgimenti da seguire in seguito alla seduta, se non di bere molta acqua per aiutare l’organismo a smaltire il grasso attraverso le vie urinarie.
Risultati
La pelle appare più liscia e omogenea già dopo 4 sedute e i risultati si mantengono a lungo purché abbinati ad uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata. Infatti, nessun sistema può garantire effetti permanenti per quanto riguarda il trattamento della cellulite e si consigliano pertanto sedute di mantenimento mensili.
Costi
Il sistema SmoothShapes ® ha un costo di circa 120-150 euro a seduta.
Immagini:
Fig.1: https://youtu.be/0-vYxgrNaWI