ProFractional ™, il laser per gli inestetismi del volto

profractional

Miglioramento dell’aspetto cutaneo in una sola seduta

Il laser ProFractional ™ è un tipo di laser prodotto dalla Sciton® che viene impiegato per il miglioramento estetico della cute. Essa apparirà luminosa, fresca e naturalmente più giovane, grazie anche alla sua capacità di promuovere la produzione di collagene ed elastina.

Come funziona

profractional
Fig.1: Monitor del dispositivo

La tecnologia impiegata dal laser ProFractional ™ utilizza un fascio laser estremamente preciso che va a trattare esclusivamente l’area interessata, senza interferire in alcun modo con il tessuto circostante. Tale fascio rilascia un’energia che, penetrando negli strati profondi della pelle, crea un piccolo trauma e stimola così la produzione di collagene ed elastina, che andranno poi a rimpolpare la cute.

Applicazioni

Il laser ProFractional ™ viene utilizzato per minimizzare, ed in certi casi eliminare, alcuni tra gli inestetismi cutanei più comuni:

rughe sottili e linee d’espressione;

cicatrici superficiali come anche quelle da acne;

tono flaccido della pelle;

macchie solari.

Procedura

La seduta con il laser ProFractional ™ dev’essere necessariamente preceduta da una visita con uno specialista, per verificare lo stato di salute del paziente e valutare la situazione di partenza della pelle, quali sono gli inestetismi su cui agire ed in che modo sia meglio farlo. Il trattamento è abbastanza semplice. Per prima cosa si effettua la detersione della cute; si procede quindi con l’applicazione, se la si desidera, di una crema anestetica; infine viene fatto scorrere il laser ove ve ne sia bisogno. Contemporaneamente verrà utilizzato anche uno speciale strumento che diffonde aria fresca sulla zona trattata, così da minimizzare ulteriormente i disagi apportati dal calore del raggio laser. Terminata la seduta, che in genere dura dai 15 ai 30 minuti, verrà applicato un impacco freddo in modo da dare sollievo alla pelle. Subito dopo il paziente è libero di tornare a casa.

profractional
Fig.2: Trattamento

Recupero

Il recupero è tendenzialmente rapido, e nel giro di 2 giorni si può ricominciare a svolgere le normali attività. Tuttavia, durante questi due giorni, non ci si dovrà spaventare se la pelle apparirà arrossata, gonfia e tenderà a squamarsi. Tali sintomi possono essere controllati con le lozioni apposite e i farmaci prescritti dal medico. Creme, profumi, make-up ed esposizione solare devono essere evitati; in particolare, anche quando la pelle sarà guarita, si dovrà comunque continuare ad applicare creme solari con fattore protettivo 30, in modo da evitare un’eventuale iper-pigmentazione localizzata.

Risultati

I risultati che si possono ottenere con il laser ProFractional ™ sono considerevoli, anche con una singola seduta. Tuttavia, non bisogna dimenticare la condizione di partenza della pelle, per cui in certi casi saranno necessarie più sessioni. Elastina e collagene hanno comunque bisogno di tempo per rigenerarsi, pertanto i risultati finali saranno pienamente visibili dopo 4-6 mesi dalla seduta.

Controindicazioni

Non possono sottoporsi alle sedute di laser ProFractional ™ coloro che presentino:

herpes labiale attivo;

assunzione di farmaci fotosensibilizzanti;

ferite cutanee.

Costo

Il prezzo medio previsto per il laser ProFractional™ è di circa 600 euro.

Immagini:

Fig.1-2: https://youtu.be/NXfOV4P3uis

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.