Miracu ®, il biostimolante con fili in PDO

miracu

Pelle più elastica e idratata senza ledere i tessuti.

Miracu ® è un prodotto inscritto nell’orizzonte estetico dei fili liftanti; precisamente, in PDO, materiale noto e comune nell’ambito della chirurgia medica; un dispositivo biocompatibile e sicuro finalizzato al ringiovanimento nell’immediato e alla stimolazione tissutale (neocollagenogenesi) nel lungo periodo.

Il PDO, materiale trattato in un recente articolo, può essere dunque annoverato fra i fili di tensione o sospensione. Una prospettiva di intervento che se per un verso certo non può dirsi inedita – in quanto già ampiamente diffusa a partire dalla fine del Novecento -, dall’altra lo è certamente per i materiali e le modalità di cui si avvale. I moderni fili di sospensione, nei fatti, sono biocompatibili e innestati quasi come si trattasse di un vero e proprio filler.

In linea generale i fili in PDO sono infiltrati nel derma mediante micro-aghi di lunghezza variabile. Questi, posizionati in linea retta o a reticolo lungo la regione da trattare, dispongono il filamento in modo da sollevare e distendere la cute.

Miracu ®

miracu
Fig.1: Inserimento del filo nel derma

L’approccio garantito da Miracu ® è nell’ordine della biostimolazione e quindi del lifting non invasivo. La palese differenza rispetto agli omonimi trattamenti riguarda l’ago. Quest’ultimo è infatti con tutta probabilità il più sottile attualmente in commercio. Le sue pareti sono più sottili; il che concretamente garantisce l’utilizzo di fili con calibro inferiore e quindi un’ancor più bassa traumaticità per i tessuti.

A margine di quanto detto, i fili Miracu ® si riassorbono in un tempo inferiore (circa 200 giorni) e preservano dalla formazione di indesiderati addensamenti di materiale nel derma nonché dalla formazione di masse fibrose.

Quanto a risultati, invece, parliamo in generale di una “zona target” all’immediato più compatta, e nel lungo periodo ad una sua texture progressivamente più elastica ed idratata.

Tipologie

Miracu ® è disponibile in tre tipologie, ciascuna contraddistinta dal filamento impiegato e suddivisa in base all’ago. Per natura del filamento intendiamo la sua conformazione e la sua lunghezza. Quanto ad ago ci riferiamo direttamente ai gauge.

miracu
Fig.2: Tipologie di filo
  • Incontriamo anzitutto Miracu ® Smart Lift, che si avvale di un filamento liscio con un diametro da 0,05 mm a 0,10 mm all’aumentare della lunghezza (dai 30 mm ai 200 mm). Il gauge degli aghi, invece, parte dai 31 scendendo sino ai 25, passando per i 29 ed i 27. Al decrescere del gauge, cresce la lunghezza della lancia: dai 25 mm ai 120 mm.
  • La seconda fattispecie prende invece il nome di Miracu ® Real Up One, ed annovera due modelli. Entrambi vantano un monofilamento dentellato, dunque cosparso di minuscole spine che coadiuvano la messa in tensione dei tessuti, embricato in un ago da 23 gauge; muta invece sia la lunghezza del filo che quella dell’ago, rispettivamente dai 60 mm ai 90 mm e dai 90 ai 150 mm.
  • Infine la Real Up Two, che si differenza dalle precedenti per il filamento con dentelli orientati in due direzioni (bidirezionale). La categoria vanta quattro modelli, di cui due ricalcanti la tipologia Real Up One, e due con aghi da 21 gauge e lunghezza variabile sia dell’ago (da 60 mm a 90 mm) che del filo (da 90 a 150).

A seconda del grado di inestetismo e della zona da trattare, il chirurgo avrà a disposizione tre approcci differenti, dal più moderato al più intensivo.

Aree ed effetti del trattamento

Il trattamento non prevede esiti cicatriziali di sorta ed assicura la minima invasività. Per questa ragione Miracu si configura come un trattamento sicuro e ripetibile nel tempo. Infatti, il collagene stimolato dai monofilamenti svolge una funzione strutturale, di sollevamento del tessuto sino a 24 mesi.

In genere non v’è un’età canonica a partire dalla quale è possibile rivolgersi al trattamento, ciò nonostante gli esperti concordino nel fissare un’indicativa soglia ai trent’anni. 

Non esistono d’altra parte neppure limiti di età per eccesso, sebbene inevitabilmente, aumentando il grado di rilassamento cutaneo, anche i risultati appaiono in proporzione meno lampanti.

Procedendo per aree d’applicazione, Miracu ® spazia sull’interezza del volto e pressoché del corpo.

Nell’ordine, i fili in PDO vengono impiegati sull’arco sopracciliare, nell’area perioculare e nasogeniena, per le rughe glabellari, bar codes (sopra alle labbra) ed in genere per assicurare un netto profilo al viso agendo sul terzo inferiore nella zona mandibolare e del mento.

Passando poi al corpo, i fili di Miracu ® vengono impiegati per donare compattezza alle braccia, mani, collo, decolleté, ginocchia, cosce, glutei, addome e mani.

I costi

Solitamente, il costo per seduta oscilla indicativamente attorno ai 300 euro. La parcella, tuttavia, può variare a seconda del numero di aghi utilizzato e della tipologia di trattamento concordata con il paziente.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Un lieve torpore e un certo grado di rossore in regione sono da considerarsi sintomi fisiologici e transitori. In capo a 24 ore dalla seduta, infatti, il paziente può tranquillamente riprendere la propria routine.

Assai limitati sono altresì gli ematomi presenti nelle zone d’innesto del filamento.

Le controindicazioni infine sono essenzialmente rivolte ai soggetti con infezioni della pelle in fase attiva, malattie autoimmuni, quadro clinico segnato dalla predisposizione a formazioni cheloidee e pazienti affetti da patologie legate alla coagulazione sanguigna.

miracu
Fig.3: Risultati

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/9HQdE5FRhvM

Fig.2-3: https://youtu.be/VepGH00Q8IQ