Luce Pulsata Variabile (VPL) per l’epilazione

luce pulsata variabile

Fotoepilazione sicura anche per le pelli abbronzate

La tecnologia VPL, o Luce Pulsata Variabile, rappresenta l’evoluzione della Luce Pulsata Intensa, in particolar modo per quanto riguarda il campo della fotoepilazione. Assicura un miglior controllo, una maggiore resa e un trattamento adatto anche alle pelli scure o abbronzate.

Caratteristiche

Luce pulsata variabile
Fig.1: Azione della Luce Pulsata Variabile

La Luce Pulsata Variabile si basa sullo stesso principio dell’IPL: un raggio luminoso ad alta intensità e ampio spettro si trasforma in calore all’interno dell’organismo e in questo modo è in grado di distruggere i bersagli selezionati, ossia le molecole che lo assorbono. Poiché non tutti i tessuti reagiscono alle stesse frequenze, sarà sufficiente impostare quella corretta per agire sulla melanina dei peli.

È importante ricordare che questi dispositivi agiscono unicamente sui peli in fase Anagen, cioè in crescita, poiché presentano maggiori concentrazioni di melanina. In questo caso il calore viene trasferito dal pelo al bulbo pilifero che viene quindi distrutto. Così facendo non solo si eliminano i peli superflui ma si inibisce anche la loro ricrescita. Sfortunatamente però i peli non si trovano tutti in fase di crescita nello stesso momento, pertanto una sola seduta non è mai sufficiente.

La differenza rispetto alla metodica IPL consiste nel fatto che ogni impulso luminoso è costituito da un certo numero di rapidi micro-impulsi, detti impulsi variabili, alternati a fasi di riposo. In questo modo è possibile garantire un assorbimento più controllato e quindi più sicuro.

La possibilità di impostare potenza e lunghezza d’onda rende il trattamento personalizzabile in base al pelo e al fototipo. Infatti la Luce Pulsata Variabile consente di trattare anche i fototipi più scuri, sebbene in più sedute rispetto a quelli chiari.

Vantaggi

  • Assorbimento controllato e quindi minore danno ai tessuti circostanti;
  • Trattamento adatto anche a fototipi più scuri;
  • Tecnica più delicata per le pelli sensibili;
  • Consente una riduzione della crescita dei peli di circa l’80%.

Trattamento

luce pulsata variabile
Fig.2: Epilazione della zona ascellare con VPL

Il trattamento con la Luce Pulsata Variabile avviene in modo simile a quello con IPL. Dopo l’epilazione con rasoio effettuata uno o due giorni prima del trattamento, sulla zona da trattare viene applicato un gel raffreddante, per ridurre al minimo il fastidio provato dal paziente. La testina del manipolo si appoggia a diretto contatto con la cute e si sposta man mano che l’impulso viene rilasciato. La sensazione può essere paragonata ad un pizzicotto o allo schiocco di un elastico di gomma sulla pelle. Nel caso di bassa soglia del dolore è possibile applicare preventivamente una crema anestetica sull’area interessata.

Ogni seduta dura circa 15-20 minuti, ma dipende fortemente dalla vastità della zona da trattare. Si consiglia un ciclo di 6-8 sedute a distanza di un mese circa l’una dall’altra.

Risultati

I risultati sono molto positivi soprattutto in relazione allo spessore del pelo, che viene notevolmente ridotto, e alla grana della pelle. Il trattamento infatti garantisce una pelle più liscia ed è particolarmente indicato in caso di follicoliti. Anche i peli che dovessero crescere in seguito saranno più sottili e per eliminarli sarà sufficiente una seduta di mantenimento di quando in quando.

Costi

I prezzi variano moltissimo a seconda della zona del corpo da trattare e del centro specialistico selezionato. In linea di massima vengono chiesti 250-300€ a seduta per la mezza gamba e 500€ per le gambe complete.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Dopo la seduta la pelle apparirà arrossata e calda, come dopo un’esposizione solare. Il trattamento non è indicato in caso di infezioni cutanee attive nell’area interessata.

 

Immagini:

Fig.1-2: https://youtu.be/RGG2IGul9go

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.