Laser Soprano: XL, ICE e Platinum

Epilazione indolore a diverse lunghezze d’onda

Che sia troppo sperare che la depilazione diventi un’esperienza piacevole? Alma Laser l’ha reso possibile con l’introduzione dei laser Soprano per l’epilazione progressivamente permanente. L’innovativa tecnologia dei laser Soprano consente un’epilazione praticamente indolore, adatta a tutti i tipi di pelo e pelle ed affrontabile in qualsiasi momento dell’anno. Può sembrare solo una fantasia ma con Soprano è diventata realtà.

Funzioni

laser soprano
Fig.1: Azione su più bulbi contemporaneamente

L’epilazione laser si basa sulla capacità dei vari laser di emettere lunghezze d’onda particolari che vengono assorbite dalla melanina contenuta nel pelo. Esse ne riscaldano il fusto e si espandono fino al bulbo, danneggiandolo e impedendogli di crescere nuovamente (fototermolisi selettiva). Il più usato per l’epilazione è il laser a diodi con lunghezza d’onda pari a 810nm, la migliore per danneggiare i follicoli piliferi. Finora però la tecnica più diffusa prevedeva un singolo impulso ad alta densità di energia e a manipolo fermo che, per quanto efficace, era più lenta e più dolorosa (i pazienti parlano di una sensazione come di un elastico schioccato sulla cute).

I laser Soprano invece includono l’innovativa tecnologia SHR (Super Hair Removal) che danneggia i follicoli con numerosi impulsi a bassa densità, cosicché il calore aumenti gradualmente all’interno del derma e solo fino al punto da danneggiare i bulbi piliferi. La termolisi inoltre avviene con il manipolo in movimento in modo da poter trattare aree più ampie in tempi più brevi.  Studi clinici hanno dimostrato che la SHR è la tecnologia di epilazione più sicura per tutti i tipi di pelle. I manipoli dei dispositivi Soprano sono inoltre dotati di una testina raffreddante integrata che protegge l’epidermide e rende il trattamento davvero piacevole per il paziente.

Dispositivi

laser soprano

Nel corso di una decina d’anni, i laser Soprano si sono evoluti fino ad includere nelle possibilità di trattamento qualsiasi fototipo e qualsiasi tipo di pelo:

SopranoXL

Il modello utilizza il laser a diodi a 810nm e comprende due modalità di epilazione: la SHR e la tradizionale HR a impulso singolo. La prima è indicata per zone ampie quali braccia, gambe, schiena e petto, mentre la seconda per le aree più piccole del viso.

SopranoICE

Rappresenta la vera rivoluzione nel campo dei dispositivi laser per l’epilazione progressivamente definitiva. Esso offre infatti molteplici manipoli corrispondenti a diverse lunghezze d’onda che gli consentono di adattarsi ad ogni circostanza:

Alex: laser a diodi con lunghezza d’onda pari all’Alessandrite (755nm), presenta un potere di assorbimento maggiore che gli consente di trattare tutti i tipi di pelo, ma in particolare quelli sottili o superficiali. Esso attacca il rigonfiamento del follicolo pilifero che contiene le cellule staminali, impedendo al pelo di riformarsi. È adatto ai peli presenti tra le sopracciglia o a quelli sopra il labbro superiore.

Speed: laser a diodi tradizionale (810nm) con testina più ampia per trattare zone estese in minor tempo. Ha una penetrazione profonda con una potenza mediamente elevata e un alto tasso di ripetizione degli impulsi. Esso attacca il rigonfiamento e il bulbo pilifero e si rivela adatto per braccia, gambe e guance.

Yag: laser a diodi con la lunghezza d’onda del Nd-Yag (1064nm) che assicura una maggiore penetrazione nel follicolo poiché attacca sia il bulbo che la papilla. Questa caratteristica lo rende adatto alle pelli scure e ai peli più profondi di testa, avambracci e inguine.

Oltre a questi manipoli, SopranoICE presenta anche una tecnologia di raffreddamento d’avanguardia, la ICE™, che rende il trattamento ancora più piacevole e praticamente indolore. Offre inoltre un modulo a infrarossi vicini (NIR) adatto a tonificare la cute e trattare lievi dolori muscolari, distorsioni, strappi o mal di schiena. Dispone infine di testine usa e getta per l’epilazione sicura e igienica delle parti intime, nonché di testine appositamente pensate per raggiungere le zone più difficili del viso.

SopranoICE Platinum

È la piattaforma in edizione limitata per il 2016 che fornisce uno speciale manipolo nel quale sono raggruppate le tre migliori lunghezza d’onda per l’epilazione progressivamente permanente: Diodi, Alessandrite e Nd-Yag. In questo modo non sarà necessario cambiare manipolo a seconda dell’esigenza e i tempi di trattamento verranno ulteriormente ridotti.

Vantaggi

• Trattamento indolore che rende l’epilazione un’esperienza piacevole;

• Non ha limitazioni né in merito al fototipo né al tipo di pelo;

• Può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno;

• I vari manipoli e le molteplici testine consentono di trattare qualsiasi area del corpo sia di uomini che di donne;

• Tempi di trattamento nettamente ridotti;

• Risultati visibili immediatamente.

Trattamento

laser soprano
Fig.2

È preferibile non sottoporsi a lunghe sedute di abbronzatura per le 3-4 settimane precedenti. Non depilarsi con ceretta o pinzette ma solo con il rasoio. Prima della seduta con i laser Soprano l’area verrà comunque rasata e pulita. Con una penna dermografica, l’operatore suddivide la zona da trattare in sezioni da 10x10cm o da 5x10cm. Si applica poi sulla cute un gel raffreddante e si devono indossare gli appositi occhiali protettivi. La testina viene poggiata direttamente a contatto con la cute; il manipolo viene tenuto costantemente in movimento procedendo alternativamente in orizzontale e in verticale.

Durante la seduta si avverte un graduale innalzamento della temperatura, che però non causa dolore. Il trattamento può durare da 6 a 60 minuti a seconda delle aree da trattare. Al termine il paziente può immediatamente tornare alle proprie attività. Sono consigliate 6-8 sessioni a 6-8 settimane di distanza nel caso di aree più ampie, o a 4-6 settimane di distanza nel caso di zone più piccole. In seguito al trattamento si consiglia di evitare bagni caldi e lampade abbronzanti e di non indossare indumenti troppo attillati per un paio di giorni. Continuare ad utilizzare esclusivamente il rasoio e usare la protezione solare per 5-6 giorni.

Costi

I costi dei trattamenti con i laser Soprano differiscono a seconda del centro che effettua l’epilazione. In linea generale possiamo indicare un minimo di 60€ per baffetti e basette e un massimo di 500-600€ per gli arti inferiori.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Un leggero eritema e rossore post-trattamento è normale e scompare autonomamente in poche ore. Il trattamento è controindicato in caso di infiammazioni, dermatiti o patologie cutanee sull’area da trattare.

 

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/aJ8cfxENlrw 

Fig.2: https://youtu.be/8CAqUAcjgyE