Vaser Lipo ™, liposuzione a ultrasuoni

vaser lipo

Liposcultura a onde sonore di terza generazione

La liposuzione è l’intervento estetico più richiesto al mondo, tuttavia, sempre più spesso, si cercano alternative soft e meno invasive. Vaser Lipo ™ è la tecnica ad ultrasuoni per rimodellare il corpo in modo efficace ma più dolce. Utilizza un sistema di liposuzione minimamente invasivo, che produce risultati visibili in una sola seduta, senza il disagio e il lungo recupero previsti con la liposcultura tradizionale.

Funzioni

vaser lipo
Fig.1: Infiltrazione della soluzione tumescente

Sviluppato negli Stati Uniti a fine anni ’90, rappresenta l’evoluzione della tecnica UAL (liposuzione assistita ad ultrasuoni). Un modo per superare sia i limiti della liposuzione tradizionale che di quella ad ultrasuoni. Vaser Lipo ™, acronimo di Vibration Amplification of Sound Energy at Resonance, è una metodica di terza generazione per scolpire il corpo eliminando il grasso in eccesso.

Il principio di base rimane inalterato: le onde sonore rendono permeabile la membrana cellulare degli adipociti. Il fluido grasso in essi contenuto si disperde e viene in parte aspirato e in parte smaltito dall’organismo stesso attraverso il fegato. Il calore generato, inoltre, provoca la contrazione delle fibre di collagene esistenti e stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene ed elastina. Pertanto, non solo verranno eliminati i fastidiosi accumuli adiposi, ma la pelle risulterà più tonica ed elastica.

vaser lipo
Fig.2: Azione degli ultrasuoni sulle cellule adipose

Il dispositivo Vaser Lipo ™ è stato pensato per ridurre al minimo il fastidio dell’intervento. Gli ultrasuoni vengono veicolati (in modo continuo o a impulsi) sotto la cute, da sonde molto sottili (2-4mm) dotate di particolari scanalature che emettono rapidissime vibrazioni. Questo sistema è fortemente selettivo e prende di mira unicamente le cellule adipose, lasciando inalterati i tessuti circostanti. In questo modo diminuisce notevolmente l’incidenza di edemi e dolore, e la guarigione è più rapida.

Studi scientifici, eseguiti su un campione di 20 pazienti donne tra i 20 e i 48 anni, hanno dimostrato un aumento del 53% della retrazione cutanea e una diminuzione del 26% di perdita ematica rispetto alla liposuzione tradizionale. È stata inoltre dimostrata l’efficacia di Vaser Lipo ™ nel trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione) e della bromidrosi (odore di sudore troppo forte).

Comparazione con le principali tecniche di liposuzione

vaser lipo
Fig.3: Liposuzione vera e propria
  • Liposcultura tradizionale: attraverso alcune incisioni, vengono inserite nel corpo delle cannule che, per effetto del movimento meccanico indotto dal chirurgo, frantumano il tessuto adiposo rendendolo adatto ad essere aspirato con un’apposita pompa.

In genere prevede una sensibile perdita di sangue e risulta meno efficace su zone caratterizzate da tessuti fibrosi.

  • Liposuzione Laser: utilizza il calore prodotto dal laser per sciogliere gli adipociti e cauterizzare i vasi sanguigni.

Può essere usato solo per piccoli accumuli e può causare danni termici ai tessuti circostanti. Il grasso aspirato infine non può essere riutilizzato per il lipofilling.

Non è facile da controllare e gli effetti possono risultare irregolari e disomogenei.

Vantaggi

  • È sufficiente una sola seduta;
  • Non danneggia né i nervi né i vasi sanguigni;
  • Provoca meno dolore e meno lividi rispetto al metodo tradizionale;
  • Prevede rapidi tempi di recupero;
  • Possiede una migliore capacità di definizione dei contorni corporei.

Applicazioni

vaser lipo
Fig.4

Vaser Lipo ™ è un sistema abbastanza potente da permettere di trattare anche zone piuttosto estese, come schiena, petto e addome; allo stesso tempo risulta particolarmente delicato e quindi adatto ad aree sensibili, quali collo e braccia, che risultavano più rischiose con i metodi precedenti. Possiamo quindi considerarla una tecnica efficace e sicura su tutto il corpo, in particolare su cosce, glutei, maniglie dell’amore e in caso di ginecomastia.

Spesso viene usato in associazione al lipofilling, in quanto le cellule aspirate risultano di buona qualità e quindi si prestano ad essere trapiantate.

In caso di accumuli minimi, o per scolpire quelle zone che resistono ad attività fisica e diete, si può optare per Vaser Hi-Def, la liposuzione di quarta generazione.

Intervento

Come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, è molto importante effettuare una visita pre-operatoria che attesti un buono stato di salute e l’idoneità all’intervento. La liposuzione con Vaser Lipo ™ può essere svolta in anestesia locale, generale o con sedazione, a seconda di quante e quali aree si andranno a trattare. L’intervento prevede 3 fasi:

  1. L’area viene infiltrata con una soluzione tumescente, generalmente a base di salina, lidocaina ed epinefrina. Questo liquido assolve a molteplici funzioni: intorpidisce l’area, restringe i vasi sanguigni locali, prepara le cellule adipose alla distruzione ed espande i tessuti per facilitare l’ingresso e i movimenti della sonda.
  2. Le sonde vengono inserite tramite piccolissime incisioni, che normalmente non necessitano nemmeno di punti di sutura e non causano quindi cicatrici. Le onde acustiche generate si espandono a partire dalla punta uniformemente e a 360 gradi, causando la rottura delle cellule adipose.
  3. Attraverso le medesime incisioni vengono inserite delle speciali cannule che aspirano il grasso mantenendo intatti i tessuti. Il fluido aspirato infatti conserva il suo colore, senza essere contaminato dal sangue come avviene nella liposuzione tradizionale.

Accorgimenti

L’intervento può durare una o più ore, a seconda dell’estensione dell’inestetismo. Al termine viene applicato un bendaggio compressivo per aiutare il corpo a guarire meglio e più velocemente. Sono richieste 12 ore di riposo assoluto dopo le quali il paziente può riprendere le normali attività; è necessario evitare sforzi eccessivi e attività sportiva per almeno 2-3 settimane. Può essere consigliabile praticare dei massaggi o un linfodrenaggio per aiutare l’organismo ad espellere il grasso residuo che non è stato aspirato.

Risultati

vaser lipo
Fig.5: Prima e dopo

I risultati sono immediatamente visibili, soprattutto una volta scomparso il normale gonfiore che segue l’intervento. Gli effetti definitivi però saranno apprezzabili dopo 3-4 mesi e saranno permanenti. Il grasso rimosso infatti non si riforma più, ma gli adipociti rimasti possono gonfiarsi in caso di aumenti di peso importanti. È pertanto fondamentale seguire un’alimentazione sana e praticare attività sportiva adeguata.

Costi

I prezzi di un trattamento con Vaser Lipo ™ oscillano tra 3.000 e 8.000 euro.

Controindicazioni

Il trattamento è controindicato in caso di malattie croniche (obesità, diabete), disturbi della coagulazione, problemi cardiaci o circolatori, malattie autoimmuni e in gravidanza.

 

 

Immagini:

Fig.1-2-3: https://youtu.be/n4T6ARiYMxo

Fig.4: https://youtu.be/A5lsrlygvZU

Fig.5: https://youtu.be/1Mh8IlxHlwQ

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.