Liposuzione del viso per rimodellarlo

liposuzione del viso

Come snellire i profili del volto

La liposuzione del viso ha lo scopo di eliminare le adiposità localizzate di questa zona. È adatta sia alle donne che agli uomini, e in particolare a coloro che mostrano un viso paffuto, anche quando il corpo è tonico e asciutto. Questa caratteristica è senza dubbio legata alla costituzione e si presenta perché gli accumuli di adipe possono interessare qualsiasi area e resistono a diete ed esercizio fisico. L’unico modo per ottenere un miglioramento è la liposuzione.

Cuscinetti adiposi nel viso

liposuzione del viso
Fig.1

Come accade per il corpo, anche nel viso vi sono zone particolarmente soggette all’accumulo di grasso:

  • MENTO: la zona in questione è forse la più soggetta ai cuscinetti adiposi, tant’è che il doppio mento può interessare anche soggetti magri e tonici. Esso, infatti, è causato dall’elasticità della pelle, che con l’età perde tono e rende più evidente l’inestetismo;
  • GUANCE: quest’area del viso tende ad accumulare adipe anche quando il resto del corpo risulta essere in forma, ma può trattarsi anche di una caratteristica individuale;
  • PARTE ALTA DELLA SCHIENA: questo disturbo viene comunemente chiamato “gobba di bisonte” e non ha nulla a che fare con la postura o con deformazioni della spina dorsale. Si tratta, invece, di un vero e proprio cuscinetto adiposo localizzato, in genere causato da un forte dimagrimento.

Intervento

Il metodo utilizzato è quello classico, impiegato anche per il corpo, ovvero la liposuzione tumescente. Consiste sostanzialmente nell’aspirazione dell’adipe mediante sottilissime cannule fatte penetrare al di sotto della cute attraverso delle microincisioni. La durata dell’intervento è di circa 20-30 minuti e l’anestesia somministrata è di tipo locale associata a sedazione. Una volta terminata la procedura il paziente potrà immediatamente tornare alle proprie attività quotidiane. Il bendaggio, applicato a fine operazione, dovrà essere mantenuto per almeno 5 giorni. In seguito si potranno presentare ecchimosi ed edemi che però saranno solamente momentanei e del tutto normali.

Risultati

Se la pelle non fosse abbastanza elastica, è consigliabile intervenire anche con un lifting del viso, in modo da rimuovere eventuali lassità cutanee antiestetiche. Inoltre, se si possiede una costituzione ossea importante, l’intervento è sconsigliato, in quanto la rotondità del viso non sarebbe causata da cuscinetti adiposi.

liposuzione del viso
Fig.2: Prima e dopo

Cicatrici

Le cicatrici risultano generalmente impercettibili in quanto le incisioni effettuate sono talmente ridotte da non richiedere alcun tipo di sutura. Inoltre, ove possibile, saranno posizionate in punti strategici, come sotto il mento o sotto i lobi delle orecchie.

Costo

Anche per la liposuzione del viso il prezzo dipende dall’estensione della zona che si vuole trattare. Può variare quindi da 2.000 a 4.000 euro.

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/NkeC5-NyL9M

Fig.2: https://youtu.be/PbskWAUQTMg

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.