VenaSeal ™ la colla biologica contro le vene varicose

Venaseal

Soluzione indolore alle varici

VenaSeal ™ è una tecnica flebologica innovativa e minimamente invasiva. Essa mira a risolvere i problemi, estetici e funzionali, legati alla deformazione dei vasi sanguigni, ovvero le varici. Questa tecnica va ad occludere una delle due vene safene ponendosi così come alternativa agli interventi tradizionali, ben più invasivi. Tale occlusione si realizza mediante l’introduzione di una particolare colla biologica all’interno della vena interessata. La colla dunque fa sì che le due pareti si stringano l’una contro l’altra interrompendo il flusso sanguigno.

Venaseal
Fig.1: Strumento Venaseal

 

Procedura di intervento con VenaSeal ™

L’intervento con VenaSeal ™ viene eseguito in regime ambulatoriale ed è di tipo endovascolare ecoguidato, ovvero costantemente monitorato per mezzo di un ecografo. La colla biologica impiegata si chiama Cianoacrilato ed è conosciuta da diversi anni in ambito chirurgico per le suture e per curare alcune malformazioni venose. Non è previsto alcun tipo di anestesia poichè l’intervento è molto breve (circa 30 minuti) e quasi totalmente indolore. Tuttavia, è obbligatoria una visita pre-operatoria di controllo.

Venaseal

Il chirurgo esegue una micro incisione nell’area in cui si vuole intervenire. Attraverso tale incisione si fa scorrere lungo la vena un catetere endovenoso per introdurre alcune gocce di Cianoacrilato. L’iniezione avviene lentamente, come a formare un segmento; inizialmente a distanza di 1 cm e successivamente di 3 cm, sempre sotto monitoraggio dell’ecografo. Posizionata la colla si dovrà premere la cute sopra la vena interessata per circa 3 minuti, in modo da permettere alla sostanza di fare presa. Si estrarrà quindi il catetere e si coprirà la piccola ferita con un cerotto. Il ritorno alle normali attività è immediato. Non è necessario indossare una calza contenitiva a compressione graduata solitamente prevista per questo tipo di intervento.

 

Immagini:

Fig.1: https://youtu.be/rOtBm-OFN3I