Earfold ™: un’alternativa all’otoplastica

earfold

L’intervento mini-invasivo per correggere le orecchie a sventola 

Earfold ™ è l’intervento che consente di trattare sia giovani che adulti gravati da orecchie asimmetriche mono o bi-lateralmente. In questo senso pertanto si configura come alternativa all’otoplastica.

Earfold ™

Per la precisione, ci si avvale di una sottilissima lastra di nitiol rivestita con oro a 24 carati, così da ridurne la visibilità una volta collocata sottopelle in corrispondenza dell’antelice.

Il nitiol è una lega a memoria di forma (SMA) composta in percentuali uguali di nichel e titanio. Trattasi perciò di un materiale biocompatibile e – nel gergo specialistico – “superelastico”. La superelasticità rappresenta la capacità del materiale di piegarsi e di tornare quindi alla forma originaria.

Ebbene, l’impianto in nitiol asseconda l’orecchio nei suoi movimenti e al contempo lo mantiene aderente al capo.

La seduta

La seduta, che avviene in anestesia locale, prevede un’incisione pari a circa 10 mm lungo l’elice, e l’inserimento del correttore attraverso uno strumento apposito, in prossimità dell’antelice. La lamella in nitiol viene arcuata e l’orecchio riposizionato.

La durata dell’intervento Earfold ™ è di appena 15-20 minuti (a dispetto della tradizionale otoplastica, che può richiederne anche 90), e si conclude applicando pochi punti di sutura riassorbibili (che andranno decadendo da sé in 2-3 settimane).

Post-operatorio

Basterà che il paziente si curi di mantenere il bendaggio per almeno 3 giorni, ed eventualmente assumere gli antibiotici prescritti. Durante la convalescenza sarà quindi possibile lavare le orecchie, purché senza strofinarle per almeno 2 settimane. Periodo in cui è bene parimenti evitare di indossare orecchini.

Infine, si raccomanda di evitare la pratica di attività sportive per 1 mese, così come il coricamento sul fianco nei primi periodi.

In generale, è bene prestare grande attenzione all’atto di utilizzare cuffie o apparecchi telefonici, dacché notoriamente spole di batteri e sporcizia.

Gli impianti sono da considerarsi permanenti una volta debitamente collocati in regione cartilaginea.

I costi di Earfold

Earfold ™ è disponibile nel Regno Unito ed è sufficiente consultare il sito ufficiale per reperire le sedi ove praticato. I costi, in linea di massima, si aggirano sulle 3000 sterline per una correzione bi-laterale.

 

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.