Labioplastica e Vontouring: cosa sono?

Labioplastica

Chirurgia delle piccole e delle grandi labbra

L’intervento di labioplastica è indicato a chiunque percepisca un disagio di tipo estetico o frizionale in regione vaginale. L’intervento ha una durata complessiva che oscilla fra 30 minuti e 1 ora, e la paziente viene trattata con semplice anestesia locale in day hospital.

Il ritorno alla vita sociale avviene in circa 7 giorni, mentre la ripresa delle attività sportive e sessuali richiede almeno un mese di quiescenza.

Come funzionaLabioplastica

La labioplastica può correggere l’ipertrofia o l’asimmetria sia delle piccole che delle grandi labbra. L’eventualità di rilassamenti cutanei in regione infatti può dipendere da numerosi fattori. La gravidanza è sicuramente il più noto, ma anche l’età e la predisposizione genetica giocano il loro ruolo.

L’intervento si conclude con l’applicazione di pochi punti riassorbibili e in seguito a circa 2 ore di monitoraggio post-operatorio, la paziente può tornare a casa.

Pre-operazione

Il primo passo è costituito dalla visita preliminare in cui viene valutata l’idoneità della paziente. Verranno inoltre prescritti i routinari esami pre-operatori quali emocromo ed elettrocardiogramma

Lo specialista darà debite specificazioni quanto all’igiene intima da seguire in previsione della seduta. Al momento dell’operazione, infatti, non devono essere presenti lesioni, infezioni o patologie genitali di sorta. Ecco il motivo per il quale vengono consigliate le lavande vaginali sia nel pre che nel post intervento.Labioplastica

Si consiglia pertanto una corretta epilazione e di fissare sul calendario una data d’intervento che non coincida con la cadenza del ciclo mestruale.

Post-operazione

La labioplastica non lascia che una cicatrice minimale lungo la naturale cresta delle labbra, senza tuttavia permettere che influisca sul pigmento, la consistenza o la sensibilità dell’area.

La presenza di edema post intervento è da considerarsi naturale, ma tenderà ad attenuarsi in pochi giorni. Sarà bene evitare l’utilizzo di creme e procedere piuttosto con i disinfettanti prescritti.

Costi della labioplasticaLabioplastica

Il prezzo base per un intervento di labioplastica che non implichi parimenti una riduzione del clitoride, sia aggira attorno ai 1500 euro.

Rischi e complicanze

L’intervento di base è relativamente semplice. D’altra parte in alcune pazienti è possibile assistere ad una condizione di sanguinamento post-operatorio anche a distanza di qualche giorno.

Ad ogni modo, come per ogni altro intervento in sala operatoria, non devono essere escluse: infezioni, emorragie, ecchimosi o asimmetrie nei volumi restituiti.

Una novità non invasiva…

Un’innovativa variante della labioplastica, è il vontouring, sincope per “vagina contouring”. La tecnica si rivolge a quante siano insoddisfatte della propria regione intima, sia post partum che a seguito di invecchiamento.

Lo scopo del trattamento è quello di regalare alle piccole e grandi labbra un ritrovato turgore ed una naturale elasticità, che assicuri parimenti un rapporto sessuale più piacevole.

La procedura consta nell’impiego di un piccolo dispositivo simile ad una penna che attraverso l’energia termica stimola la circolazione ed la produzione di collagene. I tessuti risulteranno dunque più tonici e le labbra si ridurranno per effetto della contrazione degli stessi.

Ogni seduta dura in media 15 minuti, e – sebbene il vontouring non possa ancora vantare un corpus scientifico sostanzioso – pare che i risultati siano ottenibili con un alto margine di efficacia in capo a 4-6 sedute.

Il costo dell’intervento si aggira attorno ai 300 dollari.

Immagini:

 Fig.1: 02:59,

Fig.2: 03:01,

Fig.3: 03:04. https://youtu.be/Do6Tg8mqr2U

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.