Spiedini alternativi da proporre a Ferragosto

spiedini

4 idee per festeggiare in compagnia

State già pensando al menù per il giorno più “caldo” dell’anno? Non parliamo solo delle temperature, ma anche di eventi, feste e ritrovi tra amici. Un giorno di sole e divertimento in cui l’idea di cucinare può non rivelarsi così allettante. Perché non optare allora per una preparazione facile e veloce come gli spiedini? Troppo scontato? Ma noi abbiamo in mente qualcosa di un po’ diverso…

Spiedini di verdura

spiedini

Qualunque sia il luogo in cui pensate di festeggiare Ferragosto, questa idea non vi deluderà. Gli spiedini di verdura rappresentano sia un fresco antipasto, sia un modo originale per presentare il contorno. Potete scegliere gli ortaggi che preferite, sia cotti che crudi, o delegare la decisione ai vostri ospiti. Ad esempio potreste preparare diversi piatti con le verdure già tagliate e pronte per essere infilzate. Un buffet alternativo e una tecnica vincente per far apprezzare le verdure anche ai bambini.

Spiedini alla caprese

spiedini

La caprese è un ottimo antipasto, soprattutto nei mesi estivi; fresco, veloce da preparare, che accontenta sempre tutti. Il pomodoro inoltre è una vera e propria miniera di qualità benefiche per l’organismo, dall’anticellulite all’anti-aging, solo per citarne alcune. Non possiamo però certo affermare che la caprese sia un piatto innovativo, giusto? Ma basta aggiungere uno stecchino di legno per ravvivarne la presentazione. Meglio ancora se impiegando pomodorini pachino e ciliegine di mozzarella. Senza dimenticare il basilico mi raccomando.

Crudo e melone “allo spiedo”

spiedini

Un altro classico della tradizione culinaria estiva a cui basta poco per essere svecchiato. Le alternative sono molte. Si può tagliare il melone a cubetti da rivestire poi di prosciutto crudo e infilare nello stecchino. Un’altra possibilità è quella di arrotolare il prosciutto e infilzarlo per poi alternarlo a cubetti di melone. O ancora, con l’aiuto di uno scavino, possiamo realizzare delle simpatiche palline di melone da sostituire ai soliti cubetti. Per un tocco di originalità in più si possono includere anche dei chicchi d’uva e dei quadratini di formaggio.

Spiedini di frutta

spiedini

Già più noti ma sempre di grande effetto, rappresentano una versione spiritosa della classica macedonia. L’estate è il momento clou della frutta e se ne trova davvero in abbondanza, quindi non vi è che l’imbarazzo della scelta. Gli spiedini rappresentano un modo diverso per portare la frutta a tavola, ma sono ottimi anche a merenda e possono facilmente trasformarsi in un dolce. Come? Scaldando del cioccolato a bagnomaria per poi ricoprire la frutta già infilzata. Mentre il cioccolato è ancora caldo, poi, è possibile arricchirlo con zuccherini colorati o farina di cocco. Il successo è assicurato.

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.