Porri: tanta salute in 3 semplici ricette

porri

Bontà e benessere da leccarsi i baffi

Ortaggi tipici del periodo invernale, i porri sono una vera e propria miniera di sostanze benefiche. Per quanto leggeri, infatti, sono ricchi di gusto e aiutano l’organismo a superare indenne i malanni di stagione e gli eccessi alimentari delle feste. Ecco allora alcuni consigli sfiziosi su come portarli in tavola.

Valori nutrizionali e proprietà dei porri

Originari dell’area mediterranea, i porri sono stati protagonisti di una notevole diffusione a livello mondiale, e anche nel nostro paese si coltivano dal Nord al Sud in ogni regione.

Curiosità:

Nonostante siano cugini di aglio e cipolla, i bulbi dei porri non crescono sottoterra e il loro sapore è assai più delicato.

Tuttavia, la vera ragione per consumare questi ortaggi risiede nei numerosi benefici che possono apportare all’organismo.

In primis, infatti, sono composti da più dell’80% di acqua, il che li rende alimenti diuretici, idratanti e disintossicanti.

Sono altresì poveri di calorie ma ricchi di fibre e di conseguenza alleati della linea, in quanto capaci di contrastare la sensazione di fame favorendo allo stesso tempo la regolarità intestinale.

L’alto contenuto di vitamine, inoltre, assicura una potente azione antiossidante che protegge la pelle dallo stress ossidativo operato dai famigerati radicali liberi.

Se tutto questo non bastasse, infine, i porri aiutano a sostenere le difese immunitarie, a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e ad abbassare la pressione sanguigna.

Non ci resta, dunque, che aggiungerli alla nostra dieta; ecco alcuni suggerimenti.

I porri in cucina

Crema di porri e patate

porri

INGREDIENTI

2 porri medi; 3 patate; 60gr di parmigiano; sale q.b.

Mondate i porri delle foglie scure più esterne, lavate il resto e tagliatelo a tocchetti.

Lavate e pelate le patate e tagliate anche a cubettoni non troppo piccoli. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, quindi aggiungetevi le verdure e cuocete per circa 25 minuti.

Una volta cotti, trasferite porri e patate in un contenitore e riduceteli ad una crema con l’impiego del frullatore ad immersione; potrete utilizzare l’acqua di cottura per ammorbidire la crema secondo il vostro gusto.

Una volta liscia, vi basterà aggiungere il parmigiano e se la gradite della panna liquida. Potete guarnire con un rametto di prezzemolo.

Canederli ai porri e formaggio

porri

INGREDIENTI

300gr di pane raffermo; 50gr di parmigiano; 100gr di formaggi misti (es. fontina, asiago…); 150ml di latte; 2 uova; 2 porri; erba cipollina, olio, sale e pepe q.b.

Sminuzzate il pane raffermo e mettetelo ad ammollare in una terrina con un composto di latte e uova per circa 20 minuti; se necessario potete aggiungere più latte.

Mondate i porri delle foglie verdi, lavateli e tagliateli a rondelle sottili. Saltatele quindi in padella con un po’ d’olio finché non sia morbide e aggiungetele quindi al pane.

Unite quindi i formaggi, l’erba cipollina sminuzzata e un po’ di sale e pepe in base al vostro gusto. Lavorate poi il composto con le mani per ottenere delle palle di medie dimensioni che cuocerete in brodo vegetale bollente per circa 5 minuti.

Possono essere gustati in brodo oppure conditi con burro e salvia.

Quiche di porri e speck

porri

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda; 150gr di speck; 2 porri; 100gr di fontina o scamorza; 2 uova; 100ml di panna liquida; 50ml di latte; sale e pepe q.b.

Adagiare la pasta sfoglia su una tortiera rotonda foderata di carta forno o imburrata e infarinata; bucherellarla con una forchetta.

A parte tagliare lo speck a cubetti e mondare i porri delle foglie scure, lavarli e tagliarli a rondelle sottili. Rosolarli in padella con dell’olio d’oliva per circa 5 minuti. Una volta raffreddati uniteli allo speck e alla fontina, anch’essa tagliata a cubetti, e versateli sulla pasta sfoglia.

In una scodella sbattete a mano la panna, il latte, le uova con sale e pepe a piacere; versate quindi il tutto sopra al ripieno.

 Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Photo credit: Pixabay

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.