Frullati: i 6 smoothies dell’estate italiana

frullati

Verdura e frutta di stagione (rigorosamente italiana) per fare il pieno di benessere!

Giunge l’estate e con lei l’alimentazione cambia: verdura fresca, frutta di stagione e frullati diventano un must.

Nel panorama estivo, trovano dunque ampio spazio le macedonie, ma soprattutto gli smoothies. Buoni e sani, una vera delizia per il palato e un piacere per gli occhi, questi ultimi si fanno indiscussi protagonisti. Alchimie raffinate e avvolgenti, oppure fresche ed energizzanti, idratanti e detox. Ce n’è per tutti!

Frullati, perché…

I frullati, sono l’ideale per abbattere le temperature, godersi una pausa o una colazione che rimetta a nuovo, facendo sì che la calura non attenti agli impegni. Il loro metodo di preparazione è semplicissimo. Vi sarà sufficiente introdurre nel mixer frutta o verdura a pezzettoni, per poi aggiungere, in base alla consistenza desiderata, latte, yogurth oppure acqua e ghiaccio. Nessun abbinamento proibito, le combinazione del benessere sono tutte da esplorare…

E allora, fate il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. Oltretutto, in una maniera pratica e facilmente digeribile. Tutto quello di cui avete bisogno è un frullatore. Per il resto, ispiratevi alle nostre 6 ricette. Vi assicuriamo che non sprecherete nemmeno una buccia di quanto avete messo nel carrello. 

Frullati ai frutti di bosco

frullati

L’ideale sarebbe dar forma alla mescita di fragoline, more, mirtilli e lamponi raccolti direttamente da voi, magari lungo sentieri di montagna, nel bosco. Ad ogni modo, se questa ipotesi fosse destinata a restare un’utopia, sentitevi liberi di acquistarli non appena vi recate al mercato. Frullate tutto e per un tocco in più addizionatevi anche il ribes. Un pugno di zucchero di canna, qualche cubetto di ghiaccio ed il vostro smoothie anti-ossidante è pronto per essere sorbito!

Smoothie alle fragole

fragola

Ideale contro la cellulite, dacché la fragola è un frutto ricco di vitamina C nonché in grado di coadiuvare il drenaggio dei liquidi, la ritenzione idrica. Frullate dieci fragole e aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio per ottenere la consistenza desiderata. Consumate al momento.

Smoothie di cetriolo, sedano e menta

frullati

Un mix che vi lascerà stupefatti per la freschezza in grado di sprigionare. Proprio così, non serve il lime per portarvi sul pianeta del detox e veicolare le proprietà rigeneranti di una bibita alla frutta.

Non vi resta che togliere la buccia al cetriolo e tagliarlo a pezzettoni. Unitelo al sedano e quindi alla menta. Frullate e aggiungete un pizzico di zucchero dopo aver regolato la consistenza. Il vostro perfetto smoothie idratante vi aspetta.

Smoothie melone-pesca

frullati

Desiderate un morbido abbraccio, una coccola per il palato? Provate questa alchimia di frutta. Qualora desideraste un ulteriore tocco in direzione della salute della pelle, aggiungete carote e albicocca nonché un cucchiaino di zucchero di canna. Il top! E per i più golosi, pesca, albicocca e yogurth!

Frullati al peperoncino

frullati

Apparentemente un paradosso quello di scomodare la capsaicina in piena estate, non trovate anche voi? Al contrario, l’effetto dissetante è assicurato. Frullate 4 pomodori e aggiungete 2 grammi di peperoncino in polvere. Otterrete una bevanda in grado di ridurre il senso della fame e insieme di rimettervi in sesto!

Smoothie italiano

frullati

Ispirato alla nostra bandiera, unite menta, fragole e sedano, addizionatevi una manciata di zucchero e poi, mano sul cuore, via di cannuccia per assaporare quest’inno ai sapori del Bel paese. Qualora lo preferiste esiste anche quest’altra gustosa versione del tricolore: anguria, finocchio, cetriolo…

 

A voi la parola ora… sperimentate nuovi abbinamenti, e perché no… se avete idee da condividere, fatecelo sapere! Attendiamo i vostri spunti