Frutta e verdura bianca: tutti i benefici per l’organismo

Frutta e verdura bianca

Ad ogni colore le sue proprietà

Vi sarà già capitato di sentire parlare dei cinque colori della salute; si tratta dei 5 colori di frutta e verdura che bisognerebbe assumere ogni giorno per mantenersi in salute. Come sappiamo, questi alimenti sono fondamentali per il nostro organismo e vanno scelti sia in base alla stagionalità che al loro colore, cercando di variare il più possibile. Ad ogni nuance infatti corrispondono anche proprietà diverse che possiamo sfruttare secondo le nostre necessità.

Abbiamo pensato di dedicare questo articolo a frutta e verdura bianca, per scoprirne tutte le qualità e i benefici.

Proprietà di frutta e verdura bianca

Il bianco, lo sappiamo bene, è il colore della salute e del benessere per eccellenza. Non a caso il camice del medico è di colore bianco e così anche, iconograficamente, tutto ciò che è pulito e sano. Ma il bianco simboleggia anche energia e purezza, libertà e nuove idee e per questo è consigliato negli ambienti di lavoro.

Ma cosa dire, invece, dei cibi bianchi?

In primis, sono grandi alleati della circolazione in quanto riducono la pressione sanguigna e abbassano i livelli di colesterolo. Oltre all’elevato quantitativo di fibre, frutta e verdura bianca apportano anche alte dosi di sali minerali, quali selenio e potassio, indispensabili per la salute del sistema nervoso, della tiroide e delle ossa. Ma non è tutto. Questi alimenti, infatti, si caratterizzano per un alto contenuto di antiossidanti, che contrastano l’attività dei radicali liberi proteggendo l’organismo dallo stress ossidativo. Per finire, i principi attivi presenti in frutta e ortaggi bianchi sono potenti alleati del nostro sistema immunitario contro i malanni di stagione.

Frutta e verdura bianca

Quali sono allora questi preziosi alimenti a cui facciamo riferimento?

Appartengono a questa categoria aglio e cipolla, finocchi, patate, cavolfiori, funghi, porri, sedano e indivia. Per quanto riguarda la frutta, sono considerati membri di questo gruppo banane, uva bianca, pere e pesche bianche.

Abbiamo già avuto modo di affrontare più nel dettaglio i benefici di finocchio, porri e pere. Ma vediamo le speciali qualità di altra frutta e verdura bianca.

Frutta e verdura biancaBanane: aiutano a regolare la pressione arteriosa e riducono ansia e stress, diminuendo così le possibilità di infarto. Alleviano i crampi muscolari e i dolori mestruali, e grazie alle loro proprietà alcalinizzanti, attenuano l’acidità gastrica.

Frutta e verdura biancaCavolfiori: considerati sacri nell’antica Grecia, questi ortaggi migliorano la pressione e il funzionamento dei reni. Hanno proprietà diuretiche e depurative, e pertanto favoriscono anche lo smaltimento dei liquidi in eccesso che possono intensificare la cellulite.

Frutta e verdura biancaAglio: l’abbiamo menzionato tra i rimedi naturali ideali per la stagione invernale; e infatti l’aglio ha altissime proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, grazie alla presenza di allicina. Sempre grazie a quest’ultima fluidifica il sangue e mantiene puliti i vasi.

Frutta e verdura biancaPatate: alimento indicato anche a chi soffre di diabete, le patate inducono un forte senso di sazietà che le rende indicate nelle diete. Favoriscono inoltre la regolarità intestinale e concorrono a ridurre le infiammazioni sia interne che esterne all’organismo (come gli eritemi solari).

SOCIAL
SEGUICI SU:
Beautyportale: un mondo a cui tutti, uomini e donne, possono accedere per cercare le risposte alle loro domande su bellezza, salute, benessere, sport, massaggi, alimentazione, chirurgia plastica, wellness ed estetica. Uno spazio ricco di spunti per vivere una vita all'insegna dell'equilibrio e della cura di se stessi.